epa06276149 Italian Prime Minister Paolo Gentiloni (R) is watched by British Prime Minister Theresa May (C) as they chat with others on the first day of the the European Council Meeting in Brussels, 19 October 2017. European leaders meet in Brussels on 19 and 20 October 2017 to discuss most pressing issues, including migration, defence, foreign affairs and digitalisation and to review the latest developments in the negotiations following the United Kingdom's notification of its intention to leave the EU. EPA/OLIVIER HOSLET

Gentiloni: “Grazie al Mes l’Italia potrà risparmiare miliardi”

Paolo Gentiloni, commissario Ue all’Economia, ha concesso una intervista a Repubblica.

L’ex premier ha sottolineato come “le linee di credito messe a disposizione dal Mes per l’Italia varranno 36-37 miliardi a un tasso prossimo allo zero. Si tratta di uno strumento molto vantaggioso. Il prestito avrà una maturità di 10 anni il che produce un risparmio per la casse dello Stato di alcuni miliardi“. Gentiloni ha poi ribadito che “non ci saranno condizionalità al di fuori del vincolo a spendere i soldi per coprire i costi sanitari diretti e indiretti della pandemia“.

“L’Italia è l’unico Paese in cui si discute molto del Meccanismo europeo di stabilità. Non tocca a me esprimermi su questa discussione politica. Posso però dire che queste linee di credito sono a disposizione di tutti i governi della zona euro“.

 Gentiloni ha poi messo in guardia sul rischio di “conseguenze asimmetriche” in Ue. “Abbiamo sospeso il Patto di stabilità e le norme sugli aiuti di Stato per favorire enormi politiche espansive che supereranno il 25% del Pil europeo. Tuttavia i Paesi hanno disponibilità diverse e a fine 2021 le differenze non si saranno ridotte, ma accentuate. Un fatto preoccupante. Mercato unico e zona euro con troppi squilibri e differenze tra partner sono seriamente a rischio“.

Poi, Gentiloni ha detto che “il Recovery Fund sarà presentato entro due settimane, e il suo obiettivo sarà di attenuare i rischi di divergenze eccessive all’interno del mercato unico. E’ necessario che il piano diventi operativo il più presto possibile, senza aspettare il 2021, abbia un finanziamento molto rilevante e agisca con un mix di sussidi e prestiti a lunga scadenza“.

Circa Redazione

Riprova

Europee, Meloni stacca Schlein di 10 punti

L’ultimo sondaggio di Noto sondaggi per Porta a Porta prende in esame le intenzioni di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com