Un momento della seconda giornata di lavori della kermesse organizzata da Matteo Renzi al Lingotto, Torino, 11 marzo 2017. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Gentiloni: ‘Con Renzi, più forza a Pd per futuro Italia’

Al via al padiglione 1 del Lingotto la terza ed ultima giornata di lavori della kermesse di Matteo Renzi. In platea anche il premier Paolo Gentiloni che però non prenderà la parola. Tra gli interventi previsti quello di Cecile Kyenge, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, Matteo Richetti, Piero Fassino, il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e Tommaso Nannicini. Intorno alle 12.30 chiuderà i lavori Matteo Renzi.

‘Oggi al #Lingotto17 con Matteo Renzi. Più forza al Pd per il futuro dell’Italia, così su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Nella seconda giornata del Lingotto resta in sordina il caso Consip. Luca Lotti, che la prossima settimana affronterà la mozione di sfiducia alla Camera, è assente ma solo per ragioni familiari e oggi ci sarà. Nelle discussioni del gruppo di lavoro sulla legalità viene ribadita una linea totalmente garantista. Stefano Graziano, indagato e poi archiviato per associazione camorristica, invoca una legge per tenere segreti gli avvisi di garanzia ma, mentre il magistrato Nicola Gratteri la boccia,  il renziano David Ermini frena: il tema è culturale.

Oggi ci sarà  Emma Bonino, applauditissima, parla di immigrazione e bacchetta Renzi sugli attacchi frequenti ai ‘tecnici’ europei.

Michele Emiliano, candidato alla segreteria del Pd, commentando le frasi di Renzi sulla compatibilità tra il ruolo di segretario del partito e di presidente del consiglio, ha detto: ‘Il segretario del partito è una cosa, il candidato premier è un’altra. Se il segretario fosse così bravo da essere il candidato premier dovrebbe dimettersi da segretario. È un meccanismo  che una volta applicavamo senza problemi e che è stato cambiato in peggio nell’ultimo periodo. Io non ho capito la proposta di Renzi, neanche da questa triste kermesse che sta facendo. Se insiste nello sbagliare è un pericolo per sé stesso e per gli altri. Non riesco a capire qual è la differenza tra i fallimenti dei 1000 giorni precedenti e quello che intende fare in futuro. O si è pentito di quello che ha fatto in passato e allora mi farà capire in cosa vuole cambiare,o insiste nello sbagliare’.

 

Circa Redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com