Una veduta di ponte Morandi dall'autostrada A7 prima del casello di Genova Ovest. 20 agosto 2018 a Genova. ANSA/LUCA ZENNARO

Genova: indagini, nessuna manomissione video crollo ponte

Il black out delle telecamere di Autostrade, che non hanno ripreso il momento del crollo del ponte Morandi, non è stato causato da una manomissione. E’ quanto emerge dalle indagini della squadra mobile di Genova che ha risolto il giallo sul video interrotto.

‘Sulle autostrade faremo un lavoro che non è mai stato fatto con una precisa mappatura dello stato dell’arte. Stiamo già creando una squadra di tecnici che non c’era’, così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli in una intervista al Gr 1 Rai rispondendo ad una domanda sulla vicenda della richiesta di controlli dell’A24-A25 avanzata nei mesi scorsi da un’associazione alla quale il ministero ha risposto di non avere mezzi e personale sufficiente. ‘Duecento cinquanta dovevano essere gli addetti quando si decise di costruire un agenzia per i controlli; ce ne sono solo 100 di cui 50 sono amministrativi’, ha detto il ministro ribadendo poi l’intenzione di rinegoziare le convenzioni “con tutti i concessionari”.

 Il cda di Autostrade per l’Italia ha risposto alla lettera del 16 agosto nella quale il Mit chiedeva una dettagliata relazione di quanto fatto per assicurare la funzionalità del ponte e prevenire i pericoli. Autostrade ha confermato il proprio convincimento in merito al puntuale adempimento degli obblighi concessori da parte della Società. È incredibile – è la replica di Tonnelli via twitter – sentir parlare Autostrade di ‘puntuale adempimento degli obblighi’ dopo una tragedia con 43 morti, 9 feriti, centinaia di sfollati e imprese in ginocchio. Siamo all’indecenza. Rimetteremo le cose a posto e ridaremo sicurezza e servizi ai cittadini che viaggiano.

Intanto  spunta un video di una telecamera fissa di una azienda, con sede in corso Perrone che riprende chiaramente il momento del crollo di ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Il video è in mano agli investigatori e non è stato diffuso.

‘Abbiamo presentato – nei tempi nei quali ci eravamo impegnati a farlo – una serie di opzioni di demolizione e di ricostruzione del viadotto Polcevera, che saranno in parte sovrapposte, confermando sostanzialmente i tempi già annunciati. In ogni caso i piani potranno diventare definitivi solo dopo l’accesso ai luoghi e richiederanno integrazioni e affinamenti sul piano architettonico, da condividere con le parti interessate’,  afferma l’amministratore delegato di Autostrade e Atlantia, Giovanni Castellucci.

‘E’ stato presentato il piano di demolizione preliminare. Per avere la tempistica esatta andremo a chiedere il permesso alla procura perché l’area è sequestrata. Il piano di demolizione sarà più breve del previsto, si pensa a 30 giorni di esecuzione’, ha detto il commissario Toti: ‘Il moncone Est sarà demolito in modo più rapido con mezzi meccanici ed esplosivi, come idea. Mentre il moncone ovest sarà smontato pezzo pezzo. In un mese potrebbe essere operativo il piano esecutivo. Serve un giorno per demolire la parte Est del moncone di ponte Morandi e in quel momento vanno giù anche 150 appartamenti’.

Il ripristino delle infrastrutture per la mobilità, gli interventi a favore delle imprese e delle famiglie, la soluzione immobiliare per chi è rimasto senza casa e la moratoria per i mutui già in essere con gli enti locali. Sono quattro i fronti sui quali Cdp e Regione Liguria hanno attivato altrettanti tavoli tecnici per affrontare sia misure immediate sia di pianificazione dopo il crollo del Ponte Morandi. Il tavolo sulle infrastrutture coinvolge anche i rappresentanti di Terna, Snam, Fs, Ansaldo Energia e Fincantieri.

Una simulazione del crollo di Genova – VIDEO

 

 

Circa Redazione

Riprova

George Soros e appoggi economici a partiti politici italiani anti-sovranisti

Con oltre un milione di euro  George Soros risulta tra i principali finanziatori di Più …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com