Gb: sterlina scende, pesa “hung parliament”

Sui mercati dei cambi sterlina in ribasso dopo il risultato delle elezionipolitiche in Gran Bretagna. Il “cable” dopo un minimo a 1,2694 sul dollaro ha recuperato sulle ricoperture salendo fino a 1,2790 per poi tornare a scendere in area 1,27. Si viaggia sui minimi dei nove mesi. Stessa musica per il cambio contro euro, con la sterlina in caduta da 1,15 a 1,13. Anche qui sui minimi da fine settembre dello scorso anno. Pesano i risultati delle elezioni politiche dove il partito conservatore del premier uscente Theresa May resta il maggiore gruppo a Westminster ma avere la maggioranza. Dunque il “cable” si è indebolito proprio in ragione di una tipica di situazione da “hung parliament”, come dicono i britannici, cioè di un parlamento “appeso”. Leggera pressione al rialzo anche sui tassi di interesse con il rendimento del Gilt decennale all’1,04%, in controtrend rispetto agli altri titoli di stato europei che segnano una flessione dei rendimenti.

Il leader laburista britannico Jeremy Corbyn ha chiesto alla premier uscente conservatrice Theresa May di dimettersi: “Se c’è un messaggio da questi risultati, è che la premier ha indetto questa elezione perché voleva un mandato. Bene, il mandato è che ha perso seggi, perso voti, perso sostegno e perso fiducia”, ha dichiarato Corbyn, mentre il suo partito aumenta la propria rappresentanza in Parlamento. “Penserei che sia abbastanza per andarsene e per aprire la via a un governo che sia davvero rappresentativo di tutto il popolo di questo Paese”, ha affermato ancora il laburista.

“Il primo ministro britannico Theresa May non puo’ negoziare la Brexit con l’Unione europea, poiche’ la sua autorita’ e’ stata “distrutta”, ha rimarcato via twitter l’ex leader del partito laburista Ed Miliband

Circa redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com