Newly elected leader of the Conservative party Boris Johnson, center, arrives at Buckingham Palace in London for an audience with Queen Elizabeth II where he will be formally invited to become Prime Minister, Wednesday July 24, 2019. Boris Johnson will replace May as Prime Minister later Wednesday, following her resignation last month after Parliament repeatedly rejected the Brexit withdrawal agreement she struck with the European Union. (Yui Mok/pool via AP)

Gb, Johnson è il nuovo primo ministro, la regina gli affida il governo

Boris Johnson è ufficialmente il nuovo primo ministro britannico. Lo conferma Buckingham Palace in una nota in cui si precisa che Johnson ha accettato la designazione e a ha “baciato la mano” della regina, secondo la formula di rito. Di fronte a Downing Street lo attendono ora i suoi collaboratori e la giovane fidanzata Carrie Symonds, che sarà dunque la sua partner ufficiale anche secondo il protocollo.

Il neoleader Tory, 55 anni, paladino della Brexit, subentra alla 66enne collega di partito Theresa May. E’ il premier numero 14 accolto dalla 93enne Elisabetta II negli oltre 67 anni del suo lungo regno. Il primo fu Winston Churchill, in una lista che comprende da oggi 12 uomini e due donne.

L’arrivo di Johnson a palazzo è stato accolto anche dalla protesta di un drappello di manifestanti, in particolare attivisti di Greenpeace, che la polizia ha rapidamente allontanato, impedendo loro di fermare il corteo del premier entrante. Prima del passaggio formale di consegne, si sono dimessi come preannunciato alcuni ministri del governo May considerati più moderati di Boris Johnson e contrari all’ipotesi (che il premier entrante non esclude) di una Brexit no deal il 31 ottobre. I nomi di maggiore spicco fra coloro che si sono fatti da parte, certamente fuori dalla prossima compagine sono quelli di David Lidington, vicepremier di fatto con May, del cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, del ministro della Giustizia, David Gauke, e del titolare della Cooperazione Internazionale (e già candidato alla leadership Tory), Rory Stewart.

La ex premier ha lasciato Downing street e fatto i propri auguri al nuovo premier.

 

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com