epa05942019 British Prime Minister Theresa May (L) delivers a statement outside of No. 10 Downing Street after meeting the Queen at Buckingham Palace in London, Britain, 03 May 2017. May met with the Queen to request the dissolution of parliament. Prime Minister Theresa May has called a snap general election for 08 June. EPA/ANDY RAIN

Gb al voto: ‘Theresa May dalla regina per scioglimento del Parlamento’

La premier britannica, Theresa May, è stata ricevuta dalla regina a Buckingham Palace per l’atto formale di scioglimento del Parlamento in vista delle elezioni già annunciate per l’8 giugno. Il placet della sovrana segna l’avvio del conto alla rovescia, anche se la campagna elettorale,  giocata soprattutto sulla Brexit,   è iniziata da giorni: con il Labour di Jeremy Corbyn e altre forze d’opposizione impegnate ad inseguire i favoritissimi Conservatori guidati dalla stessa May.

Theresa May accusa leader e funzionari europei di aver rivolto ‘minacce’ sui negoziati per la Brexit con l’intento di condizionare le elezioni britanniche dell’8 giugno. Parlando dopo essere stata ricevuta dalla regina per lo scioglimento formale del Parlamento, la premier del Regno aggiunge che la posizione di Londra in questi giorni è stata deliberatamente ‘mal rappresentata’.

Il voto dell’8 giugno è per il futuro della Gran Bretagna e per la migliore Brexit possibile, ha detto Theresa May parlando a Downing Street di ritorno da Buckingham Palace dove la regina ha formalizzato su sua proposta lo scioglimento del Parlamento.

C’è chi non vuole a Bruxelles che i colloqui per la Brexit abbiano successo, ha aggiunto Theresa May di fronte a Downing Street in un breve discorso che avrebbe dovuto essere di rito, ma ha avuto passaggi insolitamente bellicosi verso l’Ue, o almeno alcuni ambienti europei.

La premier britannica ha insistito sul fatto che questa fase iniziale dimostra che i negoziati potranno essere ‘duri’ e ha ribadito l’appello a un voto per lei e per il Partito Conservatore per rafforzare la mano britannica al tavolo della trattativa, presentando ancora una volta il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, come troppo debole e non abbastanza credibile per il compito.

 

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com