epa04787603 German Chancellor Angela Merkel (C) greets Italian Prime Minister Renzi (L), longside her husband Joachim Sauer (R), in Kruen, Germany, 07 June 2015. Heads of state and government of the seven leading industrialized nations (G7) are scheduled to meet in Elmau Castle, Bavaria, on June 7-8 as the climax of Germany's presidency of the G7. EPA/MICHAEL KAPPELER

G7, arriva anche Matteo Renzi

Con il ‘benvenuto’ della cancelliera Angela Merkel che, in pantaloni neri e giacca azzurra, ha accolto ufficialmente i leader all’ingresso del castello di Elmau, splendido castello-resort sulle Alpi bavaresi, prendono il via i lavori del G7 sotto presidenza tedesca. Il G7 tedesco di Angela Merkel ‘saluta’ Matteo Renzi sulle note di ‘Azzurro’, la celebre canzone di Paolo Conte, resa nota da Celentano. Ad aspettare il premier alla scaletta dell’aereo oltre al presidente della Baviera Horst Seehofer ed un gruppo di ragazzi nel tradizionale costume bavarese, calzoncini di pelle corti, camicia ricamata per le femmine e a quadretti per i maschi, che gli ha porto un mazzo di fiori. Un gesto a cui il premier italiano ha risposto con un ‘danke shoen’. E mentre si avviava sul tappeto rosso al tavolo delle firme di benvenuto, nell’area si levavano dagli strumenti della banda le note di ‘Azzurro’.  “Grazie per la sua partnership e la sua leadership: siamo inseparabili in Ue e nel mondo”. Così il presidente americano Barack Obama si è rivolto alla cancelliera tedesca, incontrando alcuni bavaresi prima dell’inizio del G7. “Bisogna contrastare con fermezza l’aggressione all’Ucraina”, ha detto ancora il presidente americano a Kruen prendendo la parola con la cancelliera tedesca Angela Merkel davanti alla folla dei cittadini bavaresi. 
“Discuteremo del futuro, dell’economia globale, di una crescita forte che crei lavoro e una prospettiva salda dell’unione”, ha detto ancora Obama, incontrando Angela Merkel prima dell’inizio dei lavori del G7 in Baviera. “Se qualcuno vuole parlare di sanzioni, la discussione potrà soltanto essere sul rafforzamento”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk prima del G7. Tusk ha detto che il ci sarà “la riconferma del G7 dell’unità sulle sanzioni”. Al G7 anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker: ‘Escludo ancora uscita Grecia da euro’,  dice.  Obama è atterrato a Monaco da dove ha raggiunto la sede del summit in elicottero.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com