G20 Agricoltura a Firenze. Nel mondo 1 miliardo di alimenti nell’immondizia

Nella classifica degli ‘spreconi’ l’Italia è al dodicesimo posto con una media di 67 kg di cibo a persona destinato al bidone. I più virtuosi i russi con ‘appena’ 33 kg di generi alimentari gettati via.

“Persone, Pianeta, Prosperità. Siamo riuniti nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, a Firenze, per impegnarci concretamente a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il G20 dell’Agricoltura è iniziato”. Questo l’intervento d’apertura del ministro delle Politiche Agricole italiano, Stefano Patuanelli che di fatto dà il via ai lavori dell’assemblea del G20 dell’Agricoltura.

Durante l’arco della mattinata Putuanelli ha poi incontrato Qu Dongyu, direttore generale della Fao, dichiarando in conferenza stampa: “Abbiamo rafforzato la nostra azione congiunta con la Fao e vogliamo rilanciare il nostro ruolo di Paese speciale nella cooperazione. Food coalition è stata finanziata con 10 milioni di euro dall’Italia nel giugno scorso e con Firenze si completa l’azione”. “Lavoreremo – continua il ministro – nel prossimo biennio alla prima fase sperimentale della food coalition e rafforzeremo la nostra azione in collaborazione con la prossima presidenza del G20: l’Indonesia”.

E’ stata poi diffusa un’analisi condotta da Coldiretti contro lo spreco alimentare nel mondo che evidenzia quanto cibo venga sprecato annualmente: quasi un miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto, con un impatto devastante sull’ambiente e sul clima, oltre che su un’economia già duramente colpita dall’emergenza Covid.
Precisa Coldiretti: “A guidare la classifica degli sprechi sono le abitazioni private dove si butta mediamente circa l’11% del cibo acquistato mentre mense e rivenditori ne gettano rispettivamente il 5% e il 2%. Un vero e proprio paradosso se si considera che 2,37 miliardi le persone non hanno avuto accesso a un’alimentazione sana nel 2020”
“Nella classifica degli ‘spreconi’ dei paesi del G20 sono in testa gli sceicchi dell’Arabia Saudita con 105 kg di prodotti alimentari, davanti ad Australia con 102 chili e al Messico con 94 chili. Italia al dodicesimo posto con 67 chili di cibo destinato nel bidone. I più virtuosi sono russi (appena 33 chili di cibo buttato), sudafricani (40 chili) e indiani (50 chili)”.

Conclude la presentazione del report Ettore Prandini, presidente di Coldiretti: “Un problema drammatico dal punto di vista etico oltre che economico contro il quale Coldiretti è impegnata da anni in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori attraverso il progetto dei mercati di Campagna Amica per il contenimento degli sprechi, con la più grande rete delle fattorie e dei mercati a chilometri zero, riducendo così le distanze e i tempi di trasporto”.

Circa redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com