Francia, Bernard Cazeneuve è il nuovo primo ministro

Bernard Cazeneuve, ministro dell’Interno francese, è il nuovo primo ministro. Sostituisce il dimissionario Manuel Valls, candidato alle primarie socialiste. Lo si è appreso all’Eliseo. Cazeneuve, ministro in prima linea in questi anni di lotta al terrorismo in Francia, era la prima scelta di Francois Hollande per sostituire Valls. Rimanevano alcune riserve sullo stato d’emergenza in vigore in Francia e finora gestito in prima persona da Cazeneuve. Avvocato di formazione, non troppo di sinistra, Cazeneuve aveva annunciato la sua volontà di tornare alla sua professione dopo la fine dell’esperienza con il governo. Hollande era intenzionato a lasciargli l’interim dell’Interno, ma da quando si apprende all’Eliseo in giornata sarà nominato un nuovo ministro e sarà effettuato un rimpasto di governo.

‘Sì, sono candidato alla   presidenza della Repubblica’,  ha detto il primo ministro socialista francese, Manuel Valls, a Evry, vicino a Parigi:  ‘Non posso più essere primo ministro, da domani lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande’, ha aggiunto.

Bruno Le Roux, fino ad oggi capogruppo socialista all’Assemblea nazionale, è stato nominato dal presidente Francois Hollande nuovo ministro dell’Interno al posto di Cazeneuve. Nel minirimpasto seguito alle dimissioni di Manuel Valls, candidato alle primarie socialiste, André Vallini diventa sottosegretario per i rapporti con il Parlamento al posto di Jean-Marie Le Guen, nominato sottosegretario allo Sviluppo e alla Francofonia.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com