Forza Italia in crescita nei sondaggi recupera attrattiva

Forza Italia cresce nei sondaggi: stando alle ultime indagini demoscopiche, il partito di Silvio Berlusconi starebbe di poco sopra al 7%. Sarebbe, insomma, la quinta forza politica del Paese, anche se non mancano rilevazioni che la attestano al 9%. Un chiaro segno di apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dai ministri azzurri all’interno del governo Draghi, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Renato Brunetta.

Il recupero elettorale, scrive il Tempo, rende Fi di nuovo attrattiva, come dimostrano i movimenti in entrata nel Lazio e a Roma.  Basti pensare che dal primo luglio in Consiglio regionale il gruppo di Forza Italia passerà da un consigliere, Pino Simeone, a tre. Le new entry sono Fabio Capolei e l’ex Italia viva Enrico Cavallari. Ma le adesioni al partito del Cavaliere non si fermano alla Regione. A Roma, infatti, dopo l’arrivo del presidente dell’Assemblea Capitolina ex MSs Marcello De Vito, starebbe per rientrare in Fi anche Simone Foglio, consigliere municipale alla Garbatella, di cui è stato candidato presidente nel 2018. Potrebbe ufficializzare l’adesione nei prossimi giorni. Fonti di partito rivelano che addirittura potrebbe ricevere una telefonata da Berlusconi.

E anche al Parlamento europeo tira aria di cambiamento. Uscita dalla Lega, l’eurodeputata Luisa Regimenti oggi passerà al Misto e probabilmente martedì formalizzerà l’ingresso nel Ppe. Un’operazione targata Antonio Tajani, che anticiperà con ogni probabilità l’adesione a Forza Italia. La Regimenti l’avrebbe anche già comunicato a Matteo Salvini. E infine è stata ufficializzata nei giorni scorsi l’adesione di 50 consiglieri comunali – soprattutto provenienti da esperienze civiche – di una quarantina di Comuni in provincia di Roma.

Matteo Salvini si è confrontato con  Silvio Berlusconi sulle riforme.  I due leader discutono sul futuro del centrodestra: per Salvini non si può immaginare una fusione a freddo tra partiti, ma ribadisce  che il primo passo da fare sarà quello della federazione per rendere ancora più efficace l’azione del centrodestra al governo.

Circa Redazione

Riprova

Festa della Lega a Milano Marittima

Cinque giorni di dibattiti e approfondimenti, da venerdì 30 luglio a martedì 3 agosto, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com