Fortissima Iaia Forte all’Off/Off Theatre di Roma

Fortissima Iaia Forte all’Off/Off Theatre
Una fortissima Iaia Forte ha debuttato al Off/Off Theatre, il teatro bomboniera di via Giulia,  voluto e diretto da Silvano Spada, con lo Spettacolo “Istantanee” per la regia di Marco Rampoldi.
L’attrice, attiva in campo cinematografico, teatrale, televisivo, si è esibita in una lettura di Katherine Mansfield.
La Mansfield, autrice neozelandese naturalizzata londinese, vissuta a cavallo tra l’ottocento e il novecento e morta giovane di tubercolosi, è considerata ancora oggi una delle penne più felici del modernismo.
Divenuta famosa per essere autrice di brevi racconti, fu tanto amante della letteratura quanto della musica. –
Quest’ultima torna spesso all’interno dei suoi racconti, anche in quelli scelti per lo spettacolo: Istantanee e La lezione di canto, infatti, sono stati accompagnati dal pianoforte del maestro Gianluca Sabataro che ha saputo sottolineare il canto e la musicalità recitativa dell’attrice.
Di blu elettrico vestita, la Forte ha dato voce e corpo a Miss Ada Moss, una corpulenta contralto che cerca con difficoltà di mettere insieme il pranzo con la cena, di pagare l’affitto, di vivere dignitosamente. È brava la Forte, ci fa credere di essere veramente lei quella donna e tutte le altre donne che interagiscono con lei. Riesce a farci provare la tenerezza verso Ada che arranca per le strade alla ricerca di un pasto e di un modesto lavoro, ci fa empatizzare con lei. Si ride, ma si prova anche tanta tristezza. E poi la Forte si trasforma in Miss Meadows: con veloci cambi di abito ci fa credere di essere un altro personaggio, sempre però una donna appassionata, che vuole l’amore ed ama anch’essa il canto.
Non è un reading, non è una lettura, non sono tre monologhi,  non è un concerto: Iaia Forte riesce da sola a fare uno spettacolo in cui lei é tutti i personaggi, uomini e donne, che sono dentro i racconti della Mansfield. Dà L’occasione al pubblico di lavorare con l’immaginazione e la fantasia. Una prova tangibile che il teatro è bello quando si realizza l’illusione.
In platea molto volti noti del mondo dello spettacolo: Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Alessia Barela, Pino Strabioli e Alda D’Eusanio. In platea anche l’attore Tommaso Ragno legato a Iaia, il giovane interprete Gianmarco Bellumori e la sceneggiatrice Francesca Marciano.
Barbara Lalle

Circa Redazione

Riprova

10 dicembre, ‘MAFIA IL MONDO PARALLELO’, TEATRO DANZA, SALA PETRASSI

Sabato 10 dicembre 2022, alle ore 21.00 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, andrà in scena l’evento di Teatro-Danza presentato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com