Formigoni. “Riforme in tre settimane o voto”

Un tempo brevissimo per varare le riforme, solo tre settimane e se non si riesce si va al voto. Roberto Formigoni, Governatore della Lombardia e uomo forte di Cl, lancia un appello a Silvio Berlusconi e alla maggioranza di centro destra dalle colonne di La Repubblica. In gioco c’è la tenuta e il futuro politico-elettorale del Pdl.

“Il tempo si è fatto breve e bisogna accelerare il cammino delle riforme già in questi giorni, nelle prossime due o tre settimane. Di fronte ad una situazione ormai drammatica il Governo ha l’obbligo di mettere in campo alcune riforme che aiutino l’Italia a ripartire”. Per Formigoni le parole d’ordine sono “imprese, famiglia ed enti locali, che devono avere indietro le risorse che la manovra gli ha tagliato mettendo in ginocchio il trasporto pubblico locale e i servizi sociali”. Il presidente della Lombardia respinge le richieste di immediate dimissioni del premier ma ricorda che il governo e il Pdl sono di fronte all’ultima chiamata. “Nel pieno della crisi il passo indietro del Premier sarebbe negativo, il Paese ha bisogno di riforme e Berlusconi ha il dovere di farle. Se le fa è legittimato a proseguire fino al termine della legislatura. In caso contrario – avvisa Formigoni –  il Governo sarebbe totalmente indebolito che le elezioni anticipate sarebbero inevitabili”. “Siamo di fronte ad un’ultima chiamata – è la sua preoccupazione –  che arriva direttamente dagli elettori  e senza uno scatto di intelligenza e responsabilità si rischia un enorme crollo di consensi”. E disegna la road map: nuova legge elettorale e accelerazione sulle primarie.

Sulla stessa scia il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. “Se il governo riesce a costruire anche insieme a noi un percorso per arrivare al 2013, bene. Altrimenti non rimane che prendere atto che hanno ragione Formigoni e Casini”. E da l’aut aut all’esecutivo: “O questo governo rilancia la sua azione o è preferibile votare”. E sul futuro lancia Alfano perché vuole affrontare la sfida elettorale per un prossimo mandato da sindaco. “Se i cittadini romani lo vorranno, io voglio continuare a fare il sindaco di Roma”.

Circa redazione

Riprova

Elly Schlein, impantanata nell’amaro campo largo lucano

Che cosa sta facendo Elly Schlein? La leader del Pd è rimasta letteralmente impantanata nella …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com