Formazione giornalisti: regole, rischi e obblighi

 “Ci siamo lasciati prima delle ferie con un quadro politico di governo e ci ritroviamo, oggi, con una situazione mutata e in divenire. Ne potremo sapere di più mercoledì 18 settembre, durante l’Assemblea annuale dell’Ast alla quale interverranno il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, e il segretario generale aggiunto Carlo Parisi”. Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, annuncia così il tradizionale appuntamento in programma, alle ore 8 in prima convocazione e alle 9 in seconda, nello storico Studio C della sede Rai della Toscana  intitolato alla collega Paola Nappi. Oltre agli adempimenti statutari, sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione sindacale in una stagione che presenta scenari in evoluzione.

Questa volta ci sarà anche una importante novità: all’assemblea è abbinato il corso di formazione “Regole contrattuali, rischi querele, obblighi fiscali per i giornalisti” che, dalle ore 10 alle ore 14, darà diritto a 6 crediti formativi dei quali 2 deontologici. Tra i relatori ci saranno anche Giancarlo Tartaglia (direttore generale della Fnsi), Stefano Fabbri (tesoriere dell’Associazione Stampa Toscana) ed i professionisti dell’Ast che da anni assistono i colleghi: l’avvocato Pierluigi D’Antonio, consulente legale; il dottor Luigi Cobisi, consulente fiscale; il dottor Massimiliano Cecchi, consulente del lavoro.

Saranno toccati temi tecnici sui contratti, sulle collaborazioni e sugli aspetti fiscali e giuslavoristici, ma anche aspetti deontologici della professione che si incrociano con le competenze dei relatori: dai rischi di querele (comprese quelle temerarie) al rapporto tra giornalismo e pubblicità, fino alle specificità del giornalismo economico.

A conclusione dell’evento verrà offerto un buffet, anche per facilitare i colleghi che giungeranno da fuori Firenze per partecipare all’Assemblea e che si tratterranno al seminario di formazione. Il corso è gratuito per i colleghi iscritti all’Associazione Stampa Toscana, mentre per i colleghi non iscritti è prevista una quota di 15 euro per spese di segreteria ed organizzative.

Il corso è già presente sulla piattaforma Sigef e darà diritto a 6 crediti formativi deontologici. È necessaria anche la conferma della presenza all’assemblea comunicando la partecipazione per telefono alla segreteria Ast  (tel. 055/2398358) entro venerdì 13 settembre.

 

Circa Redazione

Riprova

All’Auditorium Marillac Gli abitanti di Sfessania quattro workshop intensivi di commedia dell’arte a cura di Luca Gatta

All’Auditorium Marillac Gli abitanti di Sfessania quattro workshop intensivi di commedia dell’arte a cura di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com