Forbes: Il messicano Slim è l’uomo più ricco del mondo. Ferrero il primo italiano

Con 73 miliardi di dollari Carlos Slim si riconferma il Paperon dei Paperoni della Terra. Il magnate messicano conquista il primo posto, per il secondo anno consecutivo,  del podio nella classifica pubblicata dalla rivista statunitense ‘Forbes’ tra gli uomini più ricchi del mondo. Rispetto allo scorso anno Slim ha ‘guadagnato’ 4 miliardi di dollari in più. Al secondo posto si piazza il fondatore di Microsoft Bill Gates, con 67 miliardi. Ma la vera novità è rappresentato da Amancio Ortega, fondatore di Inditex e noto come mister Zara, che conquista a sorpresa il terzo posto con 57 miliardi di dollari. Il numero uno del settore tessile in un solo anno ha incrementato il suo patrimonio personale di ben 19,5 miliardi di dollari scalzando dal podio l’investitore americano Warren Buffett che si ferma, si fa per dire, a  55,5. Per trovare il primo italiano bisogna risalire alla 23 posizione. Il numero uno dei paperoni italiani è Michele Ferrero con la sua famiglia che vanta un patrimonio stimato in 20,4 miliardi di dollari. Il secondo italiano nella top ten (49mo posto complessivo) è l’uomo degli occhiali e patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, con 15,3 miliardi. Tra i cento più ricchi del pianeta spunta solo un altro nome italiano ed è quello di Miuccia Prada, 78ma con un patrimonio di 12,4 miliardi di dollari. Ma sommando al suo patrimonio quello del marito Patrizio Bertelli (175mo con 6,7 miliardi) la coppia balzerebbe al 31mo posto globale. A tenere alta la bandiera italiana tra i ricchi del pianeta è sempre la moda con Giorgio Armani (8,5 miliardi), Renzo Rosso (3 miliardi), i quattro fratelli Benetton (ognuno con 2 miliardi) ma anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana (2 miliardi a testa). L’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi si deve accontentare del 194mo posto globale con un patrimonio stimato in 6,2 miliardi mentre Ennio Doris è all’882mo con 1,8 miliardi.

 

Le curiosità: 1426 miliardari nel mondo. Secondo la rivista americana ‘Forbes’ nel mondo ci sono 1.426 miliardari in dollari, un numero che si andato ingrossando grazie all’ingresso di 210 neo-miliardari. Il totale delle ricchezze di questi paperoni ammonterebbe a 5.400 miliardi di dollari, con una crescita di 800 miliardi di un solo anno. Aumenta anche il numero delle donne miliardarie: da 104 nel 2012 si è passati a 138. La donna più ricca resta la 90enne francese Liliane Bettencourt, proprietaria di L’Oreal. I miliardari italiani, fra singoli imprenditori o gruppi familiari, presenti nella classifica di Forbes sono in tutto 22. Sulla rivista americana c’è anche una singolare curiosità: i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, controllano l’omonimo gruppo di caramelle e gomme da masticare (terzo al mondo per fatturato con un impero valutato 5 miliardi di dollari) ma nessuno sa che faccia abbiano.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com