Fondi Russi-Lega, il terzo uomo al Metropol è Francesco Vannucci: “E’ tutto regolare”

“Ho partecipato all’incontro all’hotel Metropol di Mosca il 18 ottobre 2018 in qualità di consulente esperto bancario che da anni collabora con l’avvocato Gianluca Meranda. Lo scopo dell’incontro era prettamente professionale e si è svolto nel rispetto dei canoni della deontologia commerciale”. E’ lui il terzo uomo citato nelle intercettazioni telefoniche finito nell’inchiesta sui presunti fondi alla Lega. A rivelarlo è l’Ansa.

Il terzo italiano presente alla riunione del 18 ottobre a Mosca con Gianluca Savoini e l’avvocato Gianluca Meranda ha dunque un nome ed un cognome, si chiama Francesco Vannucci.

Il consulente bancario spiega che durante l’incontro nella capitale russa “non vi sono state situazioni di natura diversa rispetto a quelle tipiche previste dalle normative che disciplinano i rapporti d’affari. Sono profondamente dispiaciuto di essere indicato in modo a volte ironico, a volte opaco, con lo pseudonimo di ‘NONNO FRANCESCO’; così come sono profondamente rammaricato di dover con questa mia nota interrompere la privacy mia e della mia famiglia. Confido nella serietà della Magistratura italiana nel capire le chiare dinamiche di questa vicenda”. L’avvocato Gianluca Meranda sembra confermare l’identità di Vannucci, “se la nota dice che è lui il terzo italiano, non posso smentirla”.

L’identità di Vannucci viene però prima smentita seccamente ai piani alti del Tribunale di Milano e poi da altri inquirenti “non confermata”. Fonti investigative invitano ad andarci con i piedi di piombo perché tutta la storia è alquanto scivolosa. Sarà la procura, nelle prossime ore, a chiarire questo ulteriore passaggio ed eventualmente a convocare Vannucci.

Il Cremlino, ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando all’ANSA la vicenda dei presunti finanziamenti russi alla Lega di Matteo Salvini spiega che “non ha mai dato nessun sostegno finanziario a partiti o politici italiani”. “C’è una base giuridica per la cooperazione che può essere attivata in qualsiasi momento su richiesta delle parti”, ma non si tratterebbe di soldi dati ad un partito italiano.

Circa redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com