Fiumicino, cadono pezzi di aereo

 Atterraggio di emergenza a Fiumicino per un jet della compagnia Norwegian, che ha invertito la rotta subito dopo il decollo da Roma diretto a Los Angeles. Sui tetti delle case, e sulle carrozzerie delle auto dislocate nella zona intorno all’Aeroporto Leonardo da Vinci, sono caduti frammenti riconducibili alla carlinga del vettore aereo, un Boeing 787 con 298 persone a bordo. Pochi istanti dopo il decollo i piloti hanno notato una spia accesa, segno di un danno a un motore presumibilmente causato da ingestione di volatili, e hanno chiesto di fare immediatamente ritorno alla base di partenza. L’atterraggio è avvenuto sulla pista 16 presidiata da mezzi di soccorso e schiumogeni pronti a intervenire all’occorrenza.

Non ci sono stati feriti, fortunatamente, incolumi tutti i passeggeri, che non si sono accorti di nulla. Si lamentano solo danni materiali, alcune auto hanno subito danni ai vetri parabrezza, che risultano scheggiati. Sul posto carabinieri, polizia, vigili urbani e protezione civile. Secondo le testimonianze dei residenti scesi in strada, in preda al panico per il fenomeno avvertito chiaramente, i pezzi caduti a terra, tra i quali il più grande di dimensioni tra i 5 e i 10 centimetri, sono venuti giù alle 16.46.

Sono in corso indagini per chiarire le cause del danno strutturale che si sarebbe verificato a carico dell’aviogetto, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l’invio di un proprio investigatore presso lo scalo romano per lo svolgimento di un sopralluogo operativo.  Non si esclude che il danno al reattore sia stato provocato dall’impatto con uno o più uccelli ingeriti dal vortice d’aria, lo si desume principalmente dai reperti recuperati a terra, che sembrano essere distacchi di sezioni delle alette metalliche rotanti del motore, che si sarebbero sollevate e staccate per effetto dell’urto frontale contro un ostacolo mobile.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com