Il feretro di Giulio Regeni raggiunge la palestra dove sarà celebrata la funzione funebre, Fiumicello, 12 febbraio 2016. ANSA/ALBERTO LANCIA

Fiumicello, l’addio a Regeni

FIUMICELLO (Udine). Ultimo addio oggi al ricercatore ucciso al Cairo, Giulio Regeni. Gremita la palestra per il funerale a Fiumicello. Poche le corone e i cuscini di fiori, tra i quali quello dell’Ambasciata d’Italia e dell’Università di Cambridge. L’ amministrazione comunale ha studiato l’organizzazione nel dettaglio, ribadendo la volontà dei genitori di Giulio, Paola e Claudio: ‘Nessuno porti vessilli, bandiere, simboli di organizzazioni, né macchine fotografiche o telecamere. Insomma, che non si tratti di una passerella, che ognuno venga in quanto individuo e in quanto persona toccata da questa tragedia di così immane atrocità’. Un coro ha intonato alcuni inni, poi si e’ fermato in attesa dell’arrivo del feretro   All’esterno della palestra almeno altrettante mille persone sono in attesa e, comunque, non potrebbero entrare per mancanza di posti all’interno. Il servizio d’ordine e’ particolarmente rigoroso ma anche discreto. A Fiumicello tutti gli esercizi pubblici sono chiusi per lutto cittadino ad esclusione di bar e ristoranti, aperti proprio per servire da bere e mangiare per gli ospiti e i giornalisti venuti da fuori. Una ventina sarebbero gli amici di Giulio giunti tra ieri e oggi a Fiumicello. Molti di questi si sono trattenuti in un bar della piazza e poi hanno raggiunto la casa della famiglia Regeni prima dell’inizio della cerimonia. Mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia è giunto il presidente della Commissione Esteri del Senato Pierferdinando Casini ed è attesa a momenti la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. ‘Non è giusto. Senza giustizia non si può costruire la pace,  è la scritta su un cartello che qualcuno ha appeso al cancello davanti al portone del Battistero. ‘Grazie per questo compito di testimonianza che ci coinvolge tutti. Grazie, grazie e ancora grazie’,  ha detto il parroco di Fiumicello, don Luigi Fontanot, rivolgendosi al suo amico personale Giulio Regeni, nel corso dell’omelia ai funerali. Il parroco ha definito Giulio una persona speciale, per l’entusiasmo, per la voglia di conoscere, ricordando i concetti di libertà e di amicizia che aveva espresso: ‘Libertà è la possibilità di esprimere te stesso in un certo contesto; amicizia è un rapporto incondizionato tra due persone’.

Circa Cocis

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com