‘Fisica e metafisica del luoghi’. Prende avvio la III edizione di Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori

‘Fisica e Metafisica dei luoghi’ è il titolo scelto per la III edizione di Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori, ideato e realizzato da Naxoslegge, con la direzione artistica di Fulvia Toscano. Il.festival, inserito nel maggio dei libri e già facente parte della neonata Rete dei festival del Sud, con.la stessa filosofia che sottende Naxoslegge, dalla prima edizione, vuole essere un evento diffuso, un vero viaggio nel viaggio in diversi luoghi dell’ isola e non solo.

L’ evento vede la partecipazione di moltissimi ospiti e la collaborazione di comuni ( Palazzolo Acreide, Floridia, Scaletta Zancle, Barcellona Pozzo di Gotto) e di molteplici associazioni e istituzioni scolastiche.

Il festival prende avvio il 3 maggio, al museo di Naxos, con la presentazione del nuovo libro di Marinella Fiume e Piero Romano ‘Viaggio in Sicilia’.

Trova spazio all’ interno del festival una nuova sezione ‘Viaggi di un altro genere’, dedicata allo sguardo femminile sul viaggio e ai luoghi legati a figure femminili, sulle cui tracce Nostos invita il pubblico: sulle tracce di Adelasia del Vasto, a cui sarà intitolata la Biblioteca delle donne del comune di Barcellona; in collaborazione con Associazione Nimphea e Floridia in biblioteca, sulle tracce di Chiara Palazzolo, la talentuosa scrittrice, prematuramente scomparsa, di Floridia;’sulle tracce di Macalda di Scaletta, nello splendido castello della cittadina della provincia di Messina, con la studiosa Dora Marchese che ha dedicato a Macalda il suo ultimo saggio.
Non può mancare la presenza del progetto In viaggio con Tomasi, ideato da Fulvia Toscano e Antonietta Ferraloro, che per il biennio 2017-2018, ha celebrato gli anniversari lampedusiani con incontri, viaggi, pubblicazioni, mostre. Il progetto sarà ospite al Salone internazionale del libro di Torino, al Jazz club, tra gli eventi off, il 12 maggio, mentre a Messina, il 24, ospite della Galleria di arte moderna e contemporanea della Città metropolitana, in collaborazione con la Fidapa sez.Messina Capo Peloro,  Nostos presenterà sia il libro nato dal progetto dedicato a Tomasi, ‘Itinerari siciliani’, sia la mostra  ‘Lighea. Il mito, la sirena’  di Alessandro La Motta, dedicata al racconto di Tomasi. La mostra resterà aperta fino al 31 e anche per le scuole è stata pensata una giornata con visite guidate.
Protagonisti del festival anche i licei Caminiti di Giardini Naxos e Megara di Augusta, il primo con il progetto Erasmus plus dedicato ai Cammini d’ Europa, con.la presenza di licei ospiti dalla Grecia e dalla Romania, il secondo con il progetto Alternanza scuola lavoro, coordinato da Mariada Pansera per Naxoslegge,  dedicato a Tomasi di Lampedusa e Lighea.
Spazio alla fotografia d’autore, grazie alla presenza di Luigi Nifosi, in due incontri, uno a Messina, com Pino Falzea e Enrico Guerrera, l’ altro a Naxos con Maria Grazia Vanaria e Sandro Consolato. Un appuntamento particolare sarà quello del 29, presso il carcere di Brucoli, dove sarà avviato, con il direttore Antonio Gelardi, Antonello Nicosia e Ada Pansera,  il progetto  ‘In viaggio con papà. Viaggi da fermi per conquistare il mondo’ che inaugura uno spazio destinato agli incontri tra i detenuti e i figli, in cui la lettura gioca un ruolo fondamentale.
Si conferma il premio Custodi della Bellezza, dedicato a Khaled Al- Asaad, di cui sarà insignito il prof. Sebastiano Tusa, nella splendida cornice dell’ Ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa. A consegnare il premio sarà Fabio Granata in rappresentanza dell’ Archeoclub di Siracusa, partner del premio, alla presenza di alcuni membri del Comitato scientifico, tra cui Marinella Fiume e Giuseppe Nuccio Iacono.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia e TURISMO. Travelexpo vince la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche

Travelexpo ha vinto due volte la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche I governi nazionale e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com