Fine vita verso l’ok, Ius soli rischia lo stop

A palazzo Madama l’attenzione è concentrata sulla manovra che entro giovedì sarà al voto dell’aula, dove potrebbe approdare domani pomeriggio. Prima di giovedì, dunque, non è prevista alcuna conferenza dei capigruppo chiamata a fissare il calendario dei lavori delle ultime settimane dell’anno (e, quasi, della legislatura). In particolare, al centro dell’attenzione politica, e mediatica, il ddl sulla cittadinanza e il biotestamento.

Ma da quello che si percepisce negli ambienti di maggioranza a palazzo, la maggioranza, in conferenza dei capigruppo, potrebbe puntare sul provvedimento, al momento, meno divisivo e ‘dirompente’ per l’opinione pubblica, come il biotestamento, che andrà davanti all’assemblea senza relatore.

 In pochi scommettono sulla possibilità che la maggioranza riesca davvero a centrare entrambi gli obiettivi. Una ragione è essenzialmente numerica: il biotestamento, per quanto delicato come tema, è anche una questione di coscienza e, mentre non è escluso che persino per i senatori centristi di Ap alla fine sarà quella la scelta, in aula, con l’appoggio del M5S il provvedimento avrebbe già una sponda fondamentale nell’opposizione. E con i voti del Pd e della sinistra potrebbe farcela a diventare legge.

Discorso più complesso per lo ius soli. Il ddl sulla cittadinanza è di quelli a forte richiamo elettorale, il centrodestra è sulle barricate da mesi e politicamente, ma anche in aula, è molto meno trasversale. Non solo Ap non è disposta a fare sconti, ma anche i Cinque Stelle contestano il provvedimento, rinviando a una scelta che andrebbe fatta a livello europeo.

‘Più che del fine vita io mi preoccupo della vita’,  così Matteo Salvini, parlando del biotestamento a margine di una conferenza stampa alla Camera.

A me piacerebbe,  prosegue il leader della Lega Nord, che questo Parlamento si occupasse degli italiani che stanno vivendo. Quindi più che di una buona morte, su cui ragioneremo, di una buona vita. Che a milioni di italiani purtroppo non è garantita in questo momento.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com