“Domani alle 8.30 ho convocato l’ufficio di Presidenza della Camera in cui presenterò la delibera per il superamento dei vitalizi. Il taglio ai costi della politica è un tema su cui ci siamo concentrati da tempo ed è tra i principali obiettivi della legislatura. Il lavoro sulla delibera è stato costante e approfondito e verrà illustrato proprio domattina. Continueremo a lavorare per il superamento definitivo dei privilegi con tre obiettivi: taglio dei costi, trasparenza e partecipazione”. L’annuncio arriva dal presidente della Camera Roberto Fico, che dal suo profilo di facebook annuncia l’approdo della delibera attesa. Uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle dovrebbe iniziare il suo iter parlamentare. L’abolizione dei vitalizi interessa solo gli ex parlamentari. E domani si scoprirà come realizzare questo obiettivo.
E la conferma del provvedimento arriva anche dal capo dei penta stellati, Luigi Di Maio, che per l’occasione lancia su Twitter l’hashtag #togliamoiprivilegi. “Domani finalmente iniziamo a togliere un privilegio insopportabile: il vitalizio degli ex parlamentari. Lo abbiamo detto e lo stiamo facendo. I prossimi saranno i pensionati d’oro. L’era dei privilegi è finita”.
“Diranno – dice poi il vicepremier durante il convegno di Confartigianato- che sono pochi soldi: io non credo siano pochi soldi ma diciamo che lo Stato che in passato ha tolto ai cittadini per dare privilegi, oggi toglie i privilegi per dare ai cittadini e questo aiuta molto di più di tante norme impositive”.