Festival di Sanremo e l’iconicità del Teatro Ariston. ‘Per noi il festival e teatro Ariston sono un connubio indissolubile’, per il sindaco Mager

La questione legata alla possibilità di abbandonare l’Ariston per un nuovo palazzetto più moderno torna alla ribalta ogni anno in prossimità del Festival di Sanremo: il tema è stato affrontato anche nel corso della conferenza stampa a poche ore dall’inizio della kermesse musicale del 2025, con il sindaco di Sanremo che ha ricordato l’importanza del teatro di via Matteotti, definito “iconico”.

Il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, al suo primo Festival da quando è stato eletto primo cittadino della località ligure, ha parlato così del futuro del Teatro Ariston: “Per noi festival e teatro Ariston costituiscono un connubio indissolubile – ha dichiarato Mager – non si può escludere nulla, se ci saranno accordi fra diversi soggetti per una struttura diversa ma al momento le condizioni non ci sono”,

Mager ha spiegato: “L’Ariston è simbolo della città di Sanremo, io abito a Sanremo e anche durante l’anno in via Matteotti al pomeriggio del sabato ci sono dei turisti che si fanno le foto davanti all’Ariston perché è il luogo simbolo del festival”.

Anche Marcello Ciannamea, il direttore Intrattenimento Day Time della Rai, ha parlato del Teatro Ariston e della possibilità, in futuro, di spostare la kermesse musicale in un’altra sede: “L’Ariston è un luogo iconico strettamente legato al festival, detto ciò se si può parlare di altre soluzioni non le escludiamo. A oggi è un valore iconico da non trascurare ma tutto evolve, quindi non escludiamo questa possibile evoluzione”.
E’ stato affrontato anche il tema relativo all’organizzazione della kermesse da parte della Rai, dopo la sentenza del Tar della Liguria che ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto della manifestazione alla stessa Rai.

“Stiamo per presentare ricorso, il festival in questi anni si è sempre rapportato con la Rai – ha rivelato il direttore Intrattenimento Day Time della Rai Marcello Ciannamea – Rapporti che possono essere migliorati ma nessuno può negare che abbia consentito al festival di assurgere a livelli nazionali e internazionali che non sarebbero stati altrimenti raggiunti”. Ciannamea ha inoltre annunciato: “Chiederemo la sospensiva, e poi esiste per noi la necessità di aggiudicare le prossime edizioni del festival con una procedura a evidenza pubblica, e questo faremo”.

Circa Redazione

Riprova

Grande partecipazione e riflessioni approfondite sulla figura del magistrato al convegno su “Potere e Responsabilità”

Un confronto di grande rilievo sul ruolo del magistrato nella società contemporanea ha animato l’evento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com