Festa del lavoro, sindacati a Perugia: “Occupazione è priorità”

Un’occasione per riflettere sulla grave situazione che l’Italia si trova ad affrontare, soprattutto sotto il punto di vista dell’occupazione. Non a caso i sindacati hanno scelto proprio il primo maggio per manifestare contro le percentuali altissime raggiunte dalla disoccupazione nel nostro Paese. E così, con slogan quali “Priorità lavoro”: i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti hanno inaugurato ola manifestazione nazionale del Primo maggio. Festa dei lavoratori che i tre sindacati confederali quest’anno hanno deciso di celebrare nella città umbra teatro, all’inizio dello scorso marzo, di un “dramma del lavoro”: l’omicidio di due impiegate della Regione uccise da un imprenditore che, poi, si è suicidato. Un episodio divenuto simbolo, per Cgil, Cisl e Uil, della necessità di restituire centralità al lavoro. Tema su cui da tempo insistono. I tre leader, dopo il corteo per le vie del centro della città, interverranno dal palco allestito in piazza IV novembre, con i comizi conclusivi. Corteo accompagnato dagli striscioni e dalle bandiere dei tre sindacati, rosse, verdi e blu. “Primo maggio Umbria 2013” con su entrambi i lati lo slogan “priorità lavoro” è lo striscione che apre il corteo. A seguire, tra gli altri, quelli delle diverse categorie. In piazza anche alcuni rappresentanti degli artigiani con le magliette e le bandiere Cna Umbria.

Boldrini: “Vittime diventano carnefici”. “L’emergenza lavoro” fa sì che “la vittima diventi carnefice, come purtroppo é successo nei giorni scorsi davanti a Palazzo Chigi”: è quanto dice la presidente della Camera, Laura Boldrini, auspicando dal governo “risposte tempestive all’emergenza delle emergenze”.

PRIMO MAGGIO: TORINO, LANCIO UOVA CONTRO CORTEO PD – Un lancio di uova cariche di vernice nera è stato attuato da un gruppo di persone finora non identificate contro lo spezzone del Pd al corteo del 1° maggio a Torino. Il lancio si è verificato nella parte terminale del lungo serpentone che si è snodato in via Po, lontano dunque dalla zona in cui si trovano il sindaco Piero Fassino e altri esponenti politici. Le uova hanno colpito personale delle forze dell’ordine.

 

Circa redazione

Riprova

Il quarantennale della Lega, tra le nostalgie di Bossi e la segreteria contemporanea di Salvini

La Lega compie quarant’anni, ed è il partito più longevo tra quelli presenti in Parlamento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com