Festa a tema, per un amore di Baccalà

Lo chef Paolo Gramaglia dello stellato President, interpreta uno degli elementi classici della Cucina partenopea per una speciale serata a tema

ARZANO (NAPOLI). Paolo Gramaglia al BaccalàFest in programma martedì 17 e mercoledì 18 aprile, alle ore 20, al ristorante Biancobaccalà ad Arzano (via Circumvallazione Esterna n°5).

Il patron dello stellato ristorante ‘President’ di Pompei, ha messo a punto per l’occasione uno speciale menù che non mancherà di soddisfare le aspettative dei palati più esigenti.

L’evento vede l’adesione di Gianluca Eminente, console dell’Islanda e titolare della Unifrigo Gadus, nota azienda importatrice di baccalà a livello internazionale; Toti Lange, presidente ‘Accademia Baccalajuoli’; Tommaso Esposito, vice presidente della stessa ed enogastronomo, autore di pubblicazioni specifiche.

In programma una visita allo stabilimento di ‘Bianco Baccalà’ per illustrare le tecniche di lavorazione del baccalà e dello stoccafisso: situato alle spalle del noto ristorante, vi è infatti il laboratorio dedicato alla loro lavorazione, portata avanti dal lontano 1791, secondo antica tradizione. L’unione tra la fase di lavorazione e di degustazione rende l’offerta di Bianco Baccalà unica nel suo genere nel suo territorio.

L’offerta culinaria punta in maniera variegata su uno degli ingredienti principali della cultura gastronomica partenopea, particolarmente radicata in provincia. Le proposte sono fondamentalmente fedeli alla tradizione ma non mancano le rivisitazioni con abbinamenti particolari, sempre a base di prodotti di qualità superiore.

Questo l’intrigante menù del BaccalàFest, annunciato da Nino De Filippo, patron del ristorante ‘Biancobaccalà’, noto per le specifiche pietanze d’autore in carta, oltre che per la lunga ed apprezzata tradizione:

Entrèe:

Carpaccio di baccalà, lattuga di mare fritta, perle di lime e panna fermentata

Morbido di baccalà e uova di pesce volante, salsa di piselli con i suoi germogli e gamberi di nassa, polvere di aragosta

Gnocchi di limone, ventricelli di baccalà e cicorietta

Cubo di baccalà, coulis di pomodoro corbarino, sfere di peperoncino, sfere di pomodoro giallo e basilico

Semifreddo a limone in acqua di arance e mousse al baccalà, cristalli di zucchero

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com