Fentanil ed eroina, il nuovo mix letale che spaventa l’Italia

L’Italia (ma non solo) sta facendo i conti con un nuovo mix letale, quello di Fentanil ed eroina che sta mietendo centinaia di vittime in tutto il mondo. La situazione è già emergenziale negli Stati Uniti, ma anche il nostro paese sta iniziando a conoscere la nuova sostanza.

In Italia sarebbero tre (il condizionale è d’obbligo) le vittime del nuovo mix. Inizialmente i casi in questione erano stati archiviati come decessi per overdose di eroina, in realtà la sostanza killer conteneva anche derivati del Fentanil, il medicinale finito sotto la luce dei riflettori e non per gli effetti curativi.

 Il Fentanil è un oppioide molto più potente della morfina utilizzato come analgesico. La sostanza è è usata per la produzione di molti medicinali usati in ospedale o comunque sotto una stretta sorveglianza medica. La sostanza crea una dipendenza proprio come le droghe comuni, con la differenza che è molto più potente delle stesse.

 Le autorità italiane sono al lavoro per evitare che la situazione possa dilagare. Si procede con controlli chimici sulle partite di cocaina sequestrate per analizzare la composizione della sostanza ricercando le tracce dell’oppioide. In realtà già a fronte di una piccola sostanza i macchinari non sono in grado di rintracciarla anche se fosse presente.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com