Disponibile dal 17 gennaio in formato fisico e digitale grazie all’etichetta indipendente Encore Music, Fatata è il nuovo progetto discografico del trombettista e compositore pugliese Andrea Sabatino. Un album dove il jazz contemporaneo incontra elettronica, funk e suggestioni mediterranee, aprendo nuovi orizzonti sonori e rivelando un musicista sempre alla ricerca di innovazione.
L’artista descrive così la gestazione e il mood di questa sua nuova creatura:
«Fatata è il disco della mia vita. Per me ha un valore ancora più importante in quanto è dedicato alle mie tre splendide figlie. In questo lavoro ho cercato di uscire dai canoni del jazz più legato alla tradizione per virare verso paesaggi sonori diversi, fra colorazioni mediterranee, contaminazioni con generi come il rap, il funk, il pop internazionale e pennellate di musica classica. Ciò che desidero esprimere è far ascoltare la mia musica attraverso la mia “voce”, con un’identità artistica riconoscibile».
Affiancato da Claudio Filippini (pianoforte e tastiere), Antonio De Luise (basso) e Dario Congedo (batteria), Sabatino ospita anche tre collaborazioni speciali: la voce di Badrya Razem in Life, il violoncello di Francesco Mariozzi in I Remember Ludwig e il rapper Done in Fafa feat. Done. Dodici tracce che uniscono composizioni originali, cover e co-produzioni in un laboratorio sonoro dove groove, melodia e sperimentazione convivono armoniosamente.
Trombettista e compositore pugliese, Andrea Sabatino ha costruito la sua carriera tra jazz tradizionale e contemporaneo, esplorando costantemente nuove contaminazioni sonore. La sua musica fonde groove, energia comunicativa, ricerca armonica e timbrica con un tocco di elettronica, rendendolo uno dei musicisti più interessanti e innovativi del jazz italiano contemporaneo.
Hub – Un incipit sospeso tra notte e magia
La tromba apre il disco con un canto sognante, evocativo come la luce della luna su un lupo in autunno. Atmosfera poetica e introspettiva, un invito a lasciarsi trasportare nel mondo emotivo di Sabatino.
10.10.10 – Melodia in movimento
Piano jazzato, tastiere elettroniche, basso in evidenza e batteria con controtempi: il brano cresce e rallenta alternando quiete e improvvise esplosioni ritmiche, come un viaggio emotivo tra tensione e leggerezza.
For Avishai – “Dono del padre”
Il titolo, di origine ebraica, significa “dono del padre”, suggerendo un omaggio intimo a una figura paterna, reale o musicale. Tromba free jazz e passaggi lirici si intrecciano a delicati effetti elettronici, chiudendo la traccia con intensa suggestione.
Starmaker – Un viaggio etereo tra stelle e suoni
Cover di Lou Marini, ispirata alla novella di Olaf Stapledon. L’inizio sospeso evolve in un tema orchestrale avvolgente, trasportando l’ascoltatore in un viaggio cosmico tra melodia e fantasia.
Tatta – Turbinio di suoni e movimento
Il parlato di un bambino scandisce le sillabe della tromba in un gioco ritmico, mentre piano, tastiere e batteria creano un mix di acustica ed elettronica che sembra correre verso le galassie.
I Remember Ludwig – Tra musica da camera e drum and bass
Un omaggio a Ludwig van Beethoven, che lega tradizione classica e jazz contemporaneo. Il violoncello sognante di Mariozzi dialoga con piano quasi da musica da camera, mentre tromba ed effetti elettronici introducono ritmi drum and bass. Il finale malinconico ritorna al tema iniziale, evocando memoria e riflessione, come se Beethoven stesso osservasse il viaggio sonoro del quartetto.
Fafa – Ironico e arioso
Tromba, basso e piano dialogano in un brano divertente e leggibile. Il refrain “fa-fà fa-fa-faaaa” aggiunge ironia, mentre la composizione promette grande impatto dal vivo.
Life – La vita con leggerezza e poesia
Interpretata da Badrya Razem, la cover pop/soul riflette le sorprese quotidiane della vita con ironia. La voce di Razem, capace di spaziare tra jazz, pop e sperimentazione vocale, illumina il brano con energia e fascino.
South – Assolato pomeriggio musicale
Tromba sospesa e meditativa, un brano che evoca introspezione e quiete, come una passeggiata in un paesaggio assolato e deserto.
Road to Nazareth – Viaggio verso oriente
Tromba protagonista tra melodie mediorientali, piano geometrico e basso in solo. Ritmi di marcia e atmosfere live rendono la traccia un vero viaggio sonoro, tra oriente e occidente.
Fafa feat. Done – Jazz incontra hip hop
Versione del brano originale con il rapper Done. Il tappeto jazz del quartetto ospita il flow del rapper, creando un dialogo fresco e sperimentale tra generi diversi.
Fatata – Finale sospeso e sognante
La title track chiude l’album con piano malinconico e tromba dilatata. Un finale sospeso che lascia l’ascoltatore con un senso di meraviglia e anticipazione per le prossime esplorazioni sonore di Sabatino.
Fatata segna un punto di svolta nella carriera di Andrea Sabatino: un disco in cui jazz, elettronica, funk e contaminazioni mediterranee convivono con naturalezza. Innovativo, melodico e ricco di groove, conferma Sabatino come uno dei musicisti più creativi del jazz contemporaneo italiano. Un viaggio sonoro che cattura l’attenzione, traccia dopo traccia, e mostra come la musica possa dialogare con la storia, l’immaginazione e la sperimentazione.
Sabato 17 gennaio alle 20:30, al Teatro Don Orione di Arnesano (provincia di Lecce), tutti gli appassionati di buona musica – non solo di jazz mainstream – potranno assistere al concerto ufficiale di presentazione di Fatata. Andrea Sabatino sarà accompagnato da Claudio Filippini (pianoforte e tastiere), Antonio De Luise (basso) e Dario Congedo (batteria), offrendo un’esperienza dal vivo intensa e coinvolgente, per cogliere appieno le vibrazioni sonore ed emotive del nuovo disco.
https://www.andreasabatino.it/
https://www.youtube.com/channel/UCC-yJO7qqIqJnWnbWazYn3w
https://www.facebook.com/andrea.sabatino.1238?locale=it_IT
https://www.instagram.com/andrea_sabatino_official/
- Andrea Sabatino – tromba
- Claudio Filippini – pianoforte e tastiere
- Antonio De Luise – basso
- Dario Congedo – batteria
Tracklist
- Hub
- 10.10.10
- For Avishai
- Starmaker
- Tatta
- I Remember Ludwig
- Fafa
- Life
- South
- Road to Nazareth
- Fafa feat. Done
- Fatata
Roberto Buono
ProgettoItaliaNews Piccoli dettagli, grandi notizie.

