Fassi, Dandini e Parisi: degustazione bucolica e cena a sei mani

I famosi Sanpietrini di Fassi
Doppio appuntamento con il gusto e il gelato di Fassi questa settimana al Palazzo del freddo, che oltre al patron del famoso gelato Sanpietrino, vedrà coinvolte guest star del livello di Arcangelo Dandini e Paolo Parisi per uno speciale evento che farà da antipasto alla cena a sei mani a tema gelato realizzata al ristorante Passetto venerdì. Ma andiamo con ordine:
Stasera giovedì 7 giugno alle 18.30 evento speciale: da un’idea di Simone Braghetta, Andrea Fassi, Arcangelo Dandini e Paolo Parisi Vi danno appuntamento per la “DEGUSTAZIONE BUCOLICA”, che si svolgerà alle ore 18:30, al Palazzo del Freddo dell’Esquilino a Roma.
Il grande Chef Arcangelo Dandini
Il laboratorio della gelateria Fassi, guidata da Andrea Fassi, ospiterà l’oste Arcangelo Dandini e il creativo Paolo Parisi per una degustazione bucolica che rivisiterà i classici della cucina laziale e avrà come elemento principe la materia prima più antica del mondo: l’uovo.

Parisi
Parisi
L’uovo di Parisi è unanimemente considerato da tutti gli chef stellati il migliore sul mercato, un “SuperUovo” frutto di un’intuizione creativa di questo contadino della Maremma che nel suo agriturismo le Macchie ha deciso di inserire proteine nella dieta delle galline. Il Super Uovo di Parisi è ottenuto così dall’ allevamento a terra di gallline ovaiole livornesi, che fanno poche uova di altissima qualità, allevate in assoluta libertà e nutrite a base di cereali e con l’aggiunta d’un ingrediente segreto: il latte di capra.
Le uova firmate Parisi
La uova di Parisi sono quindi speciali, perché come lui stesso dichiara hanno: “Un gusto diverso, superiore anche ai migliori prodotti tradizionali; un tuorlo più molle, grasso, leggero, con una struttura proteica fuori dal comune, più lunga, con la capacità di incorporare, se montato, anche tre volte l’aria di un tuorlo qualsiasi; un leggero gusto “mandorlato”, apprezzabile nel finale degustando il tuorlo crudo o liquido. Che conferisce straordinaria leggerezza alle lavorazioni in cui viene impiegato, come zabaione, maionese, creme.”(fonte:BITEG)

E da uova così speciali nasceranno stasera due creme assolute: dal connubio Fassi-Parisi, una a base di soli albumi e una di soli tuorli; mentre dal connubio Fassi-Dandini una meringa cacio e pepe accompagnata da un sorbetto di vino biologico Cannellino di Frascati e dal trittico d’autore un Sanpietrino, semifreddo di punta di casa Fassi, con crema di uovo e semi di finocchio selvatico.

Andrea Fassi
Andrea Fassi
Ma non finisce qui e venerdì 8 giugno il gelato tornerà protagonista nella Cena a Sei Mani dove Andrea Fassi, insieme a Paolo Parisi e allo chef Arcangelo Dandini, nella cornice dello storico ristorante Passetto (di cui Dandini ha preso in mano recentemente le sorti, ripensandone il menù e dove realizza una cucina romana evoluta e innovativa) presenterà, oltre al Sanpietrino, un omaggio floreale a base di gelato di orchidea e fiori eduli.Ecco cosa si mangerà nel ristorante di Arcangelo Dandini:

Menù Cena a sei Mani da Passetto Venerdì 8
​​
​Mise en bouche
Viaggio a Rocca Priora

Antipasto
Giallo Rosso
Scrambled Egg Cotto per Evaporazione

2 primi
Risotto con acqua di pomodoro mantecato al taleggio
Carbonara dei pascoli estivi

Secondo
Vacca Vecchia Selezione Parisi Dry Aged al sale

Dolci
Omaggio floreale, gelato all’orchidea e fiori eduli

Sanpietrino
Con crema all’uovo Parisi e semi di finocchio selvatico.

8 Giugno 2018 | ore 21

Prezzo €59 vino incluso(Prenotazione obbligatoria Tel. +39 0662286019))

PASSETTO si trova in piazza Sant’Apollinare

La Cene Firmate da Andrea Fassi
Ma gli appuntamenti col gelato proseguiranno con nuove interessanti iniziative nel mese di giugno come le Cene firmate da Andrea Fassi, che partiranno proprio questo sabato.
Le cene firmate da Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo e maestro gelatiere, nascono un anno fa, e rappresentano un viaggio esperienziale alla scoperta di gusti nuovi.
La cena di sabato 9, sarà dunque un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi, per immergere i partecipanti in un percorso dove ogni sapore avrà una sua immediata “spiegazione” emotiva. Una cena a tema, dunque, per conoscere meglio se stessi, le proprie emozioni e preferenze del gusto.

Ristorante Passetto
“Utilizzare il cibo per comunicare è l’obiettivo primario del mio lavoro – spiega Andrea Fassi -. Ereditando un’azienda dai tratti storici ho deciso di mantenere invariata la tradizione ma di innovare la mia idea del gelato. La tradizione è e sarà sempre il filtro dei nostri prodotti quotidiani, l’innovazione invece avverrà solo attraverso i tanti eventi che organizzo sfruttando uno spazio unico e una conoscenza centenaria. Tra cui queste cene, che di volta in volta assumono una struttura sempre più intrigante per le mie sperimentazioni e non solo, anche per il palato e il cuore dei nostri clienti”.

L’appuntamento con la cena, che sarà servita nella Sala Giuseppina, è fissato per sabato 9 giugno alle ore 21.
Il tema attorno a cui ruoterà la proposta di Andrea Fassi questo sabato sarà “Il tradimento”, mentre il menù consiste in 5 pietanze ed include nel prezzo, di 30 euro a persona, acqua e vino.

Fassi Dandini Parisi BraghettaEcco i dettagli:

Entrèe
Libertà apparente
Menage di acqua e farina selezione Andrea Roscioli con sorbetto di fichi e 3 prosciutti selezione Cecchini.
Antipasto
L’errore
Sanpietrino tradito ripieno di guacamole

Primo
La scoperta
Cestino di pecorino romano con albume spezzato, tuorlo solitario e gelato al tartufo di Scorzone.

Secondo
Il dolore
Cuore di bufala trafitto con gelato di pomodoro Pachino e spuma di basilico.

Contorno

L’illusione, la via di fuga
Kaffee Adpokat. Viaggio in Thailandia gelato di avocado e polvere di caffè.

Il dolce

Il ritorno, l’amore
Sorbetto di fragoline di bosco, menta, acqua di rose e orchi

Tre appuntamenti assolutamente da non perdere per gli amanti del gelato e non solo!

Per info e prenotazioni: fassitour@gmail.com – 3319152304

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com