Fase 2: Roma, ok a +35% tavolini esterni bar e ristoranti 12 mesi

Approvata ieri in tarda serata la delibera della giunta comunale che prevede agevolazioni per bar, ristoranti e caffe’-libreria per aumentare per 12 mesi il numero di tavolini esterni consentiti. Una misura pensata dal Campidoglio per agevolare la ripresa delle attivita’ nella fase 2 della prevenzione del contagio da Covid-19. “A Roma da lunedi’ prossimo i titolari di bar e ristoranti potranno subito ampliare i loro spazi all’aperto per i tavolini, fino al 35% in piu’, e per tutto il 2020 non pagheranno il Canone di occupazione del suolo pubblico. La priorita’ e’ il lavoro”, scrive la sindaca Virginia Raggi su Facebook. “Ieri notte abbiamo approvato questa misura straordinaria – prosegue – bastera’ una comunicazione online, con allegata planimetria, e si potranno allestire immediatamente i dehors aumentando lo spazio a disposizione. Il rilascio della concessione sara’ successivo, cosi’ come i controlli sul rispetto delle nuove regole. Ci lasciamo alle spalle le lungaggini burocratiche e, nel caso del Centro Storico, le attese interminabili di mesi e mesi per il rilascio dei permessi o addirittura per un rigetto della domanda”.

Virginia Raggi poi specifica: “Inoltre, sempre ieri notte, abbiamo approvato un altro provvedimento da sottoporre rapidamente all’Assemblea Capitolina, con il quale proponiamo che l’ampliamento degli esterni possa essere mantenuto per 12 mesi a partire dalla presentazione della domanda. Abbiamo svolto un attento lavoro sulla semplificazione dei criteri, nel rispetto della sicurezza e del patrimonio artistico e culturale di Roma. Su questo voglio essere molto chiara: non ci saranno tavolini a pochi metri dalla Fontana di Trevi o da altri monumenti, ne’ in zone dove l’ingombro degli arredi presenta rischi oggettivi per l’incolumita’ pubblica. Allo stesso tempo, i titolari di bar e ristoranti non avranno l’obbligo di adeguarsi al catalogo degli arredi urbani commerciali, in modo da non costringerli a investimenti eccessivi in un periodo di difficolta’”.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com