Facilmente visibili a dicembre pianeti e stelle cadenti

Star del cielo di dicembre saranno i pianeti e le stelle cadenti, unica eccezione per il 10 dicembre dove ci sarà la luna piena che rischierà di oscurare col suo bagliore lo sciame di meteore. L’ Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) infatti segnala che la luna sarà una buona guida per riconoscere qualche protagonista del cielo. Ad esempio se la si osserverà il 6 dicembre sarà facile notare nelle sue vicinanze il luminoso pianeta Giove.

Il giorno 9, invece, la Luna sarà quasi piena: si troverà nella costellazione del Toro dove ci aiuterà ad individuare la stella Aldebaran e, dalla parte opposta, un grappolo di stelle, ovvero l’ammasso delle Pleiadi, visibile anche ad occhio nudo.
Nella notte fra il 13 e il 14 dicembre, invece la Luna farà da intralcio all’osservazione dello sciame delle Geminidi, le stelle cadenti invernali, nelle prime ore della sera del 27 apparirà come una falce sottile che, tramontando, accompagnerà Venere, a Ovest.

Venere è un gradito ritorno di dicembre:  si potrà osservare sopra l’orizzonte, a Ovest, dopo il tramonto del Sole. Fra gli altri pianeti facilmente osservabili ci sarà Marte che, verso la fine del mese, farà la sua comparsa in cielo, a Est, già intorno alle 23.00.

Giove continuerà ad essere ben visibile, a sud, nelle prime ore che seguono il tramonto, mentre Saturno sarà osservabile a Sud-Est, quando la notte starà per volgere al termine.
Fra le costellazioni più famose e facilmente riconoscibili del cielo invernale, in direzione sud, si potrà distinguere Orione, riconoscibile dalle tre stelle allineate che formano la sua cintura e che possono guidare a trovare anche le altre stelle che, nell’insieme compongono la sagoma del mitologico cacciatore.

Al di sotto della cintura, sarà sufficiente un piccolo binocolo per individuare una delle nebulose più conosciute e spettacolari: M 42, anche detta Nebulosa di Orione.

 

G.S.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com