FaceTime ha una grossa falla di sicurezza, dovremmo disattivarlo

Un bug recentemente scoperto nelle chiamate di gruppo trasforma FaceTime in uno strumento per spiare chiunque. La notizia sta già rimbalzando in Rete, al punto che Apple è corsa ai ripari disattivando direttamente dai propri server la possibilità di fare videochiamate di gruppo. Ecco come sono andate le cose.

  Il problema è stato scoperto da 9to5mac.com, e ovviamente è subito balzato agli onori della cronaca. A peggiorare le cose, non si tratta di una serie di operazioni complesse e dedicate agli smanettoni come succede spesso, ma di qualcosa che qualunque utente mediamente esperto può fare.

Ecco come: Prima di tutto, bisognava avviare una chiamata video di FaceTime con un nostro contatto. Mentre la chiamata si avviava, scorrere il dito verso l’alto dalla parte bassa dello schermo e aggiungere una nuova persona alla conversazione. Nella schermata di aggiunta, digitare il nostro numero di telefono.

A questo punto si avviava una chiamata di gruppo che includeva anche l’audio della prima persona chiamata, anche se questa non aveva ancora risposto.

In parole povere, per spiare chiunque attraverso Facetime, bastava avviare una chiamata di gruppo con la persona da spiare e noi stessi. L’audio si sarebbe attivato e la persona avrebbe visto “solo” una chiamata FaceTime in ingresso (o persa).

 Al 29 di gennaio 2019, mentre viene scritta questa notizia per la prima volta, Apple ha fornito una soluzione d’emergenza al problema disattivando il server di FaceTime e segnalando il problema.

 Quello che non possiamo sapere, e sul quale si stanno interrogando gli esperti, è se questo sia sufficiente ad arginare il problema anche nelle singole App installate nei nostri dispositivi, o se esistano altri modi per sfruttare questa debolezza. Per ora, nel dubbio, la cosa migliore da fare è disattivare FaceTime. Possiamo farlo facilmente seguendo la guida ufficiale messa a disposizione da Apple. Se invece siamo davvero cauti e vogliamo essere sicuri al 100% di non correre rischi, possiamo anche disinstallare FaceTime, seguendo le indicazioni che Apple ci fornisce per eliminare le App Apple integrate nei nostri dispositivi. Probabilmente è una misura eccessiva, ma va anche detto che potremo reinstallarlo appena il problema è risolto.

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com