F1: Rosberg trionfa in Cina. Male le Ferrari

Nico Rosberg si è aggiudicato il Gran Premio della Cina, terza prova del Mondiale di Formula 1 2012. Si tratta della prima vittoria per il tedesco della Mercedes mentre per la scuderia il successo mancava dal 1955 quando vinse l’ultima corsa con Fangio. Alle spalle di Rosberg le due McLaren di Button e Hamilton, quindi le due Red Bull di Webber e Vettel, Alonso ha chiuso nono.

Alla partenza Rosberg ha tenuto la prima posizione davanti al compagno di squadra Michael Schumacher. Il 7 volte campione del mondo si è però ritirato nel corso del quattordicesimo giro dopo una sosta ai box andata male. Le due McLaren hanno iniziato a recuperare terreno al leader della gara ma il valzer dei pit stop ha sconvolto tutte le posizioni e le strategie dei team. Button, in recupero su Rosberg dopo metà gara, ha perso secondi preziosi durante la sua seconda sosta ai box e ha permesso al tedesco di scappare via mentre la Lotus di Raikkonen prendeva la seconda posizione seguito da Vettel che con un’ottima strategia è riuscito a risalire in classifica dopo un avvio difficile. Finale ricco di sorpassi: Rosberg ha tenuto il comando senza problemi mentre alle spalle di Raikkonen si è formato un gruppetto di una decina di vetture. Il finlandese, che faceva da tappo, ha perso molte posizioni nel corso del 49° giro (a 7 dalla fine), Vettel si è preso il secondo posto seguito da Button, Hamilton e Webber. Alonso non è riuscito a inserirsi nella bagarre a causa di un’uscita sull’erba dopo un tentativo di sorpasso su Maldonado. Nei giri finali Vettel è stato scavalcato prima da Button poi da Hamilton e quindi dal compagno di squadra Webber, finendo quinto. Grande gioia per Nico Rosberg al traguardo, dopo una gara perfetta; le McLaren confermano di essere il team più costante mentre la Red Bull è in crescita dopo un avvio di campionato difficile. Ancora tanto lavoro da fare invece per la Ferrari con Alonso che ha combattuto ma alla fine ha chiuso nono, Massa tredicesimo.

GP della Cina, arrivo: 1. Rosberg, 2. Button, 3.Hamilton, 4. Webber, 5. Vettel, 6. Grosjean, 7. Senna, 8. Maldonado, 9. Alonso, 10. Kobayashi.

Classifica Piloti: Hamilton 45, Button 43, Alonso 37, Webber 36, Vettel 28, Rosberg 25, Perez 22.

Classifica Costruttori: McLaren 88, Red Bull 64, Ferrari 37, Sauber 31, Mercedes 26.

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com