F1 livellata, la Ferrari minaccia l’addio

La Ferrari si prepara a fare barricate contro la rivoluzione della Formula 1  prospettata dai nuovi proprietari statunitensi di Liberty Media. Si è aperto a Parigi il vertice alla Federazione internazionale dell’automobile per decidere le nuove regole riguardanti la tecnologia che entreranno in vigore dal 2021: molti spingono verso un abbattimento dei costi e un livellamento delle prestazioni, con l’obiettivo di migliorare lo spettacolo e attrarre nuove scuderie.

Al momento ci sono tre squadre, Mercedes, Ferrari e Red Bull, che spendono il doppio e il triplo rispetto alle altre, ha spiegato Chase Carey di Liberty Media: ‘I motori ibridi sono magnifici ma costano troppo e hanno creato disparità esagerate fra team. Vogliamo che la tecnologia resti importante, ma non decisiva’. Gli americani vogliono una semplificazione dell’architettura delle attuali power unit, che incoraggi altri Costruttori a puntare sulla Formula 1 e rendere il Mondiale più incerto. All’appuntamento saranno presenti Case interessate a entrare nel circus (Lamborghini, Porsche, Aston Martin, Cosworth).

Apertamente contrarie sia la Mercedes, sia la scuderia di Maranello. Sergio Marchionne è stato chiaro in proposito: ‘Se si fanno le cose per bene, sono disposto a discutere su tutto. Ma se iniziamo a trasformare la Formula 1 in un affare da centro commerciale, non sono interessato. Bisogna essere razionali: la F1 fa ancora parte della storia Ferrari e ho tutte le intenzioni di proteggere la sua partecipazione in questo sport. Ma non a ogni costo, o per pure ragioni commerciali. La Formula 1 ha un suo aspetto nobile, è uno sport unico, quindi non può essere commercializzato come gli altri’. La possibilità di uno strappo potrebbe concretizzarsi se non si troverà una intesa che soddisfi tutti.

La Ferrari è l’unica scuderia che ha preso parte a tutti i Mondiali di Formula 1, conquistando 15 titoli iridati piloti e 16 costruttori. 947 le gare disputate in tutto: le vittorie totali sono 228.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com