Expò 2015, Monti: “Governo vigilerà, non vi deluderemo”

 

 

“Il Governo vigilerà affinché non venga delusa la fiducia su Expò 2015”. E’ l’impegno preso daMario Monti nel corso del meeting internazionale. “Il lavoro per l’Expo 2015 sarà fatto bene e in tempo. Il governo vigilerà”.

Per il premier è importante riconoscere lo sforzo che molti amministratori compiono anche in condizioni difficili, per il bene dei cittadini. “ Anche di fronte a fatti che colpiscono l’opinione pubblica non bisogna “mai arrivare a generalizzazioni nocive e serve rispetto e attenzione per il grande sforzo che moltissimi amministratori svolgono in condizioni avverse”, con chiaro riferimento agli scandali che vedono coinvolte le diverse regioni italiane.

Monti ha poi ringraziato tutti i Paesi che hanno deciso di partecipare all’esposizione mondiale, con l’unica frase pronunciata in inglese, all’interno di un discorso tutto in italiano: “Siamo fiduciosi – ha detto – che la fiducia che voi mostrate nell’Italia e nel tema non sarà delusa”  Il presidente ha poi rivolto loro il suo “ringraziamento per il contributo a questa impresa entusiasmante, cioé all’esposizione mondiale del 2015”.

 “I governi nazionali, così come le province e i comuni sono tutti impegnati a combattere gli sprechi”, ha dichiarato Monti che ha poi aggiunto:“Ogni anno in Italia vengono sprecati 5,5 milioni di tonnellate all’anno e il 32% dei prodotti alimentari sprecati finiscono nelle discariche. “Non sprecare il cibo è un obiettivo da perseguire con determinazione. Non sprecare è un principio etico che accomuna ricchi e poveri, che ci accompagnerà nei decenni”, ha affermato.  Tuttavia Expo 2015 “é un’eccezionale occasione per la ripresa economica, non appena essa si presenterà, di certo noi non saremo passivi in attesa di questo evento”, ha aggiunto Monti. Il presidente del Consiglio italiano ha poi espresso le sue “congratulazioni” per il conferimento del premio Nobel per la Pace alla Ue. “La formula stessa dell’integrazione per impedire la guerra e garantire la pace inventata dalla Ue e sperimentata per decenni – ha detto il premier nel suo intervento davanti al meeting dei partecipanti dell’Expo – è oggetto di studio e ammirazione in altri parti del mondo”.

Nel discorso del discorso del  premier non sono mancati  momenti di ironia come quando parlando di cibi, ha accennato alla lasagna ed alla modalità di preparazione:  “Scusate, ma il nostro è un Governo tecnico e l’ora stessa contribuisce a questa concretizzazione di questi miei pensieri. Spero – ha aggiunto – i miei ultimi per oggi..”.

 

Circa admin

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com