Exit pool: Bersani ‘stravince’ su Renzi”: è al 61,5% contro il 38,5%. Il sindaco: “Era giusto provarci”

Non c’è stata partita.  Bersani, almeno secondo un istant poll dell’istituto Piepoli per il Tg1, è in netto vantaggio su Renzi,  conquistando il 61,5% contro il 38,5% dell’avversario. Il sindaco incassa il colpo e commenta su   Twitter : “Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo alla fortezza Da Basso alle 21.30”.

Nel fine settimana del ballottaggio per le primarie del centrosinistra Renzi si è fatto molta pubblicità  su Facebook: dal 29 novembre, i suoi fan sono aumentati di oltre 50.000 unità.   Anche Bersani si è dato da fare: molto più attivo sui social network nell’ultima settimana rispetto al resto del mese di novembre ha triplicato la sua capacità di coinvolgimento su Facebook negli ultimi giorni e ha incrementato in modo molto forte il suo attivismo personale su Twitter: passando da circa 7 cinguettii/giorno (nel periodo 1-25 novembre) a oltre 14 cinguettii/giorno nell’utima settimana. Emergono i primi risultati sulla hit parade di post e tweet più seguiti. Su Facebook, il post di Bersani, che ha riscosso il maggior consenso è: “Mi preparo al confronto di stasera con il mio staff” (28 novembre: Mi piace: 2082; Condivisioni: 670; Commenti: 526); per Renzi, il messaggio più gradito e commentato è  stato: “Se vince Renzi, aboliremo i vitalizi e il loro cumulo. La politica non sia la via breve per avere privilegi” (29 novembre: Mi piace: 25.652; Condivisioni: 12.764; Commenti: 5.041). Su Twitter, invece, il Segretario del PD ottiene il massimo gradimento con un cinguettio del 12 novembre: "Bel confronto. Dai che siamo forti" (Risposte: 94; Retweet: 399); il Sindaco di Firenze riscuote la sua punta di consenso con un tweet del 27 novembre: "Domenica un referendum sul futuro. Se vi piace questo centrosinistra scegliete l'usatosicuro. Se volete cambiare, rischiando, noi ci siamo" (Risposte: 342; Retweet: 775).

"Dai 9.232 seggi non vengono segnalati problemi di particolare rilievo" dice Luigi Berlinguer, presidente del collegio, "Un ringraziamento ai candidati e ai loro sostenitori che stanno contribuendo alla regolarita' e tranquillita' del voto". Si puo' votare fino alle 20 di questa stasera. Non e' della stessa idea il comitato per Renzi, che ha denunciato disguidi all'apertura dei seggi a Firenze, a Cagliari e in alcuni seggi della capitale. Nei luoghi indicati, si legge in una nota, mancavano i registri elettorali necessari per il regolare svolgimento delle operazioni di voto. "Una situazione questa che avevamo piu' volte denunciato nei giorni scorsi e che puntualmente si e' verificata" aggiunge il comunicato. "Dall'apertura dei seggi fino ad ora persistono in Toscana casi gravissimi, che mettono a rischio la validita' del voto in numerosissimi seggi. Chiediamo al coordinamento toscano delle primarie di intervenire immediatamente per ripristinare condizioni minime di legalita' in tutta la regione" afferma Nicola Danti , responsabile dei comitati Renzi in Toscana.

Circa admin

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com