EVGENIJ ONEGIN, L’OPERA DI ČAJKOVSKIJ AL COSTANZI DI ROMA

Presentata la prossima opera della Stagione 2019/20 al Teatro dell’Opera di Roma, sarà l’Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con libretto dello stesso compositore e di Konstantin Šilovskij dall’omonimo romanzo in versi di Puškin. Opera rappresentata a Roma nel 1965, 1975 e 1981, ma nel 2001 il Costanzi ospitò la prima edizione in lingua originale nella quale Mirella Freni fu un’indimenticabile Tatiana, a distanza di pochi giorni dalla sua scomparsa il Teatro dell’Opera di Roma dedica questa produzione alla memoria dello straordinario soprano modenese.

Il regista Robert Carsen, reduce da recenti successi al Costanzi (Orfeo ed Euridice, Idomeneo) porta in scena per la prima volta in Italia un suo lavoro del 1997 che ha avuto grande fortuna nel mondo a partire dalla prima newyorchese del Metropolitan. I costumi di Michael Levine saranno ottocenteschi in una scena minimalista assolutamente in linea con la poetica e il teatro di Robert Carsen, lo spazio quindi non avrà riferimenti temporali.

Il Direttore James Conlon, presenza costante nelle stagioni del Teatro dell’Opera di Roma esprime un grande apprezzamento per questo teatro, la sua orchestra e il coro del M° Gabbiani. Questa per Conlon è la quarta direzione dell’Onegin e racconta di quanto quest’opera continui ad affascinarlo: “Più vivo e più amo Čajkovskij, che include non solo le sinfonie, ma anche il balletto. L’Onegin è un’opera basata su un monumento della letteratura russa. Bisogna tenere presente che in quasi tutte le opere i compositori non hanno sentito la necessità di riproporre il testo di un autore, l’hanno usato più che altro come un punto di partenza, di ispirazione. L’Onegin non è un’eccezione, l’opera di Puškin include la storia di Tat’jana, di Larina, di Lenskij e lo stesso Puškin racconta tutto con distacco e ironia. Čajkovskij si identifica invece con i personaggi, lui stesso dichiarò di aver trovato un soggetto per cui valesse la pena scrivere della musica, estrapolando da Puškin le parti che potessero dare maggiori emozioni.”

Ancora Conlon sulla natura dei personaggi dell’Evgenij Onegin: “Io non mi faccio domande sulla modernità dei personaggi, come artista ho l’obbligo morale di presentare l’opera del compositore nella sua realtà contrariamente all’idea che si debba trasferire tutto ai nostri tempi sia musicalmente che teatralmente. Io credo che la ragione per cui noi troviamo interessanti le grandi opere, i capolavori, i classici è perchè hanno una sostanza che va al di là del loro tempo, della loro geografia della loro cultura. C’è qualcosa di universale nelle opere che noi celebriamo continuando a trovarle affascinanti.”

Il Direttore Artistico Alessio Vlad ha presentato il cast composto per quanto riguarda i ruoli femminili interamente da artiste russe, Irida Dragoti (Larina), Maria Bayankina (Tat’jana), Yulia Matochkina (Ol’ga), Anna Viktorova (Filipp’evna). I ruoli maschili saranno interpretati da Markus Werba (Evgenij Onegin), Saimir Pirgu (Vladimir Lenskij), John Relyea (Principe Gremin), Andrii Ganchuk (Zareckij), Andrea Giovannini (Triquet), Arturo Espinosa (Capitano).

“Le lunghissime arie, in cui la forma ricorda il repertorio sinfonico di Čajkovskij, hanno una struttura più vicina al suo rapporto con la musica piuttosto che a quello con la parola, ruoli cosiddetti brevi diventano importantissimi nell’insieme dell’opera. Ringraziamo il Maestro Gabbiani, direttore del coro del Teatro dell’Opera di Roma perché in questa opera di Čajkovskij il coro ha un’importanza notevole.”

Stagione 2019/2020

EVGENIJ ONEGIN

Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Scene liriche in tre atti

Libretto del compositore e Konstantin Šilovskij dall’omonimo romanzo di Puškin

Prima rappresentazione assoluta, Teatro Malyj di Mosca 17 (29) marzo 1879

DIRETTORE James Conlon

REGIA Robert Carsen, Regista Collaboratore Peter McClintock

MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani

SCENE E COSTUMI Michael Levine

LUCI Jean Kalman

MOVIMENTI COREOGRAFICI Serge Bennathan

PRINCIPALI INTERPRETI

LARINA Irida Dragoti**

TAT’JANA Maria Bayankina

OL’GA Yulia Matochkina

FILIPP’EVNA Anna Viktorova

EVGENIJ ONEGIN Markus Werba

VLADIMIR LENSKIJ Saimir Pirgu

PRINCIPE GREMIN John Relyea

ZARECKIJ Andrii Ganchuk**

TRIQUET Andrea Giovannini

UN CAPITANO Arturo Espinosa*

* dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. ** diplomato “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Allestimento Canadian Opera Company. Produzione creata per Metropolitan Opera di New York. In lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese. Si ringrazia la famiglia Shestakov per il generoso supporto per i ruoli di Onegin, Larina e Zareckij.

PRIMA RAPPRESENTAZIONE Martedì 18 febbraio, ore 20.00. REPLICHE: Venerdì 21 febbraio, ore 20.00; Domenica 23 febbraio, ore 16.30; Martedì 25 febbraio, ore 20.00; Sabato 29 febbraio, ore 18.00; Anteprima Giovani Domenica 16 febbraio, ore 16.30; Lezione di Opera Lunedì 17 febbraio, ore 20.00

Per informazioni e pèrenotazioni “Lezioni d’Opera” e “Anteprima Giovani”: 06 48160255 / 06 4817003; ufficio.biglietteria@operaroma.it; 06 48160312 / 532 / 533; promozione.pubblico@operaroma.it; dipartimento.didattica@operaroma.it; Piazza Beniamino Gigli, Roma.

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

La storia di Giusy e Mary, nominate testimonial dal CABA, impegnate per i diritti delle persone con disabilità e integrazione

CATANIA. Il Comitato Abbattimento Barriere Architettoniche (CABA) che ha sede a Roma ha nominato come …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com