EVENTO PAESAGGITICO/GASTRONOMICO “NNU GIRU ALLE FICHE”

Venerdì 6 agosto torna ‘Nu giru alle fiche’, ciclopasseggiata dedicata alla lenta scoperta del gusto e della bellezza del Capo di Leuca tra terra e mare.

Sotto la guida degli amici di Cooperativa Terrarossa si avrà la possibilità di scoprire la biodiversità salentina, gustare i primi fichi della stagione e immergersi in una grotta marina dalla luce magica.

“Fino agli anni ’80, quando la coltivazione del tabacco scandiva il ritmo delle giornate e della vita delle famiglie contadine salentine, nu giru alle fiche era espressione solita per indicare ai bambini che era ora di fare un giro attorno all’albero di fico, per raccoglierne i frutti maturi della giornata” Ci spiega sorridente Daniele, socio fondatore di Cooperativa Terrarossa e organizzatore dell’evento.

Daniele continua: “Abbiamo deciso di ripetere anche quest’anno l’evento Nu giru alle fiche, inteso come merenda, anche in senso lato. Ovvero uno spuntino in più rispetto alla portata principale, il nostro ‘Eh vengo anch’io’, evento giunto alla sua decima edizione e in programma anche quest’anno per il primo fine settimana di settembre.

Nu giru alle fiche inizia con ritrovo alle 8.30 presso il Celacanto a Marina Serra di Tricase, dove sarà allestita una piccola mostra pomologica della biodiversità frutticola del Salento. “Sulle tavole della mostra e sui campi in bicicletta conosceremo una piccola parte di un patrimonio varietale ricchissimo.” Assicura Francesco Minonne, Biologo Naturalista del Parco Otranto – Leuca.

Dopo una scorta di energia con la degustazione del miele della cooperativa e la presentazione e distribuzione gratuita della guida “Sapori” del SAC Porta d’Oriente, si partirà in bicicletta alla scoperta del territorio costiero e rurale limitrofo.

Giunti in un ficheto terrazzato sulla costa, si farà una merenda speciale con i primi fichi di stagione.

Di nuovo in sella alla volta della Grotta dei Monaci, per un bagno rigenerante in questa speciale cavità carsica accessibile da terra. La luce da est del mattino regala un celeste incantevole al suo interno.

Dettagli evento:

    • Data e ora: Venerdì 6 Agosto, 8.30. 
    • Ritrovo presso: Celacanto, via Carlo Mirabello 3, Marina Serra, Tricase
    • Difficoltà: Bassa. Percorso accessibile a tutti, ricordate di essere ben idratati
    • Durata: 3h c.a. Incluso di degustazione, pause, merenda e tuffo in grotta
    • Abbigliamento: Ricordate il costume da bagno per il tuffo
  • Costo: 8€
    • Noleggio bici disponibile su richiesta (7€/bicicletta)
    • Prenotazione obbligatoria al: +39 3207709937 
  • Per maggiori info:  +39 3207709937
  • Iniziativa realizzata da Cooperativa Terrarossa in occasione del “Festival dei paesaggi culturali del Capo di Leuca”.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com