Euro 2020. Cinque nazioni già qualificate: si parte il 12 giugno all’Olimpico di Roma

Cinque nazionali sono  già qualificate per Euro 2020, che scatterà il prossimo 12 giugno all’Olimpico di Roma, con la partita inaugurale del torneo. Oltre all’Italia, hanno già ottenuto il pass la Polonia (Gruppo G), l’Ucraina (Gruppo B) e Belgio e Russia nel Gruppo I. Saranno 24 le squadre che parteciperanno al prossimo Europeo: le prossime 15 arriveranno direttamente dalle qualificazioni, mentre gli ultimi 4 posti verranno assegnati tramite gli spareggi di qualificazione (dal 26 al 31 marzo 2020), ai quali parteciperanno 16 nazionali in base ai risultati della Nations League.

Il Campionato europeo di calcio 2020 sarà la 16ª edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori continentale organizzato dalla Uefa. In occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo, la fase finale non avrà luogo in una singola nazione, ma in 12 distinte città europee. La partita inaugurale si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma mentre le semifinali e la finale si disputeranno al Webley Stadium di Londra. L’Europeo del 2010 sarà il primo torneo a disputarsi in sedi miste e nessuna sarà qualificata come squadra ospitante. Inoltre cambia in parte il sistema di qualificazione, che combina i classici gironi (20 posti) e la Uefa Nations League (4 posti).

 

Girone per girone, ecco la situazione delle 55 squadre impegnate nelle qualificazioni.

GRUPPO A
L’Inghilterra, con il 6-0 in Bulgaria, si è avvicinata alla qualificazione e comanda con 3 punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca, che è seconda a +1 sul Kosovo. Nel prossimo turno, il 14 novembre, ci sarà il decisivo scontro diretto tra quest’ultime due.

GRUPPO B
L’Ucraina si è qualificata grazie al 2-1 al Portogallo, che non potrà più commettere passi falsi. I lusitani sono secondi a +1 sulla Serbia.

GRUPPO C
Olanda e Germania comandano con 3 punti di vantaggio sull’Irlanda del Nord. Il 16 novembre è in programma lo scontro diretto tra quest’ultima e gli Oranje.

GRUPPO D
La situazione è delicata, con Danimarca e Irlanda in testa a quota 12. La Svizzera, terza, ha 8 punti, ma stasera ospita proprio gli irlandesi per tentare di accorciare.

GRUPPO E
La Croazia guida con 14 punti, 2 in più dell’Ungheria che però deve guardarsi le spalle dalla Slovacchia (10 punti e una gara in meno).

GRUPPO F
La Spagna non è ancora qualificata ma è saldamente al comando con 19 punti, mentre dietro i giochi sono ancora molto aperti. La Svezia, con 14 punti, è seconda a +1 sulla Romania ma occhio anche alla Norvegia (10 punti). Gli scontri diretti tra Romania-Norvegia e Svezia-Spagna potrebbero dare uno scossone alla classifica.

GRUPPO G
La Polonia è già sicura di un posto, ma anche l’Austria (seconda a +5 su Macedonia e Slovenia) non dovrebbe avere troppi problemi per centrare la qualificazione.

GRUPPO H
Turchia e Francia guidano con 19 punti, l’Islanda è terza staccata di 4 lunghezze. Il 14 novembre si gioca Turchia-Islanda.

GRUPPO I
Tutto già deciso, con Belgio (24 punti) e Russia (21 punti) qualificate. Resta da definire soltanto le posizioni.

GRUPPO J
L’Italia è prima e qualificata grazie ai 21 punti conquistati. Dietro è bagarre con Finlandia (12 punti), Armenia (10 punti) e Bosnia (10 punti) pronte a darsi battaglia per il secondo posto.

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com