Estate di musica e cultura nelle ville di Roma

Tre prestigiose rassegne allestite all’interno dei più importanti parchi della Capitale. L’estate romana accoglie, prevalentemente nel mese di luglio, volti noti dello spettacolo e della musica contemporanea in occasione delle manifestazioni “Villa Ada – Roma Incontra il Mondo”, “I Concerti nel Parco” e “Villa Celimontana Jazz Festival”. Numerose le performance in programma, tutte a costi contenuti.

Villa Ada – Roma Incontra il mondo. Organizzata da Arci di Roma, Projectleader e Multikulti con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, l’evento si svolgerà sull’isola del Laghetto di Villa Ada fino al 2 Agosto. Da cartello, si esibiranno molti rappresentanti della scena musicale attuale e non solo. Sono attesi Neffa (stasera), Fedez (3 luglio), Ensi (11 luglio), Elio e le Storie Tese (23 luglio), Kings of Convenience (24 luglio) e tanti altri. Spazio anche a serate di comicità con Lillo e Greg (6 luglio) e di dibattito con gli approfondimenti curati dalla giornalista Giovanna Zucconi (8 – 15 – 22 luglio).

I Concerti nel Parco. Dal 10 al 31 luglio si svolgerà la XXIII edizione con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Roma. Quest’anno la manifestazione “vivrà un’estate di spettacolo nomade” – come si legge in una nota -, ma tornerà già dal 2014 nella sua sede storica: Villa Doria Pamphilj. Il festival trova, perciò, ospitalità in altri contesti verdi d’eccellenza: Villa Celimontana, Villa Ada e I Giardini della Filarmonica. Nove gli eventi in programma, tre i leitmotiv. Il primo, “Napoli, o vita mia”, andrà a valorizzare l’immagine della città come icona di letteratura, poesia, musica e teatro. “Estate, risate & risate”, per una finestra sulla comicità d’autore fonte di svago e riflessione. Infine, “I nostri giorni”, ovvero la trasposizione in forma di spettacolo di temi esistenziali, sociali o culturali di particolare attualità e rilevanza a livello nazionale. Tra i nomi di spicco compaiono quelli di Nina Zilli (14 luglio), Maria Nazionale (28 luglio) e Serena Autieri (31 luglio).

Villa Celimontana Jazz Festival. La diciottesima edizione si terrà dal 3 luglio al 15 agosto e sarà all’insegna delle nuove contaminazioni. Organizzato da Jazz&Image, ha ospitato nel corso degli anni circa 5.000 musicisti di fama internazionale, accreditandosi come una delle più autorevoli rassegne di musica Jazz d’Europa. Per la prima volta, “partendo dal presupposto che il jazz è stata la prima forma d’arte ‘cosmopolita’, ed il primo ‘luogo di comunicazione’ tra diversi linguaggi” – da comunicato – verrà sperimentato l’incontro con gruppi di genere funky, pop e dance. Saranno coinvolti, infatti, Montefiori Cocktail, Frankie e Cantina band, Marco Liotti e la sua Fifty fifty band, Andrea Cardillo e Dirotta su Cuba.

Riccardo Rapezzi

Circa redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com