Estate di fuoco, incendi in tutt’Italia. In fiamme anche Firenze

Il forte caldo di quest’estate continua a far danni. In particolare la siccità innalza di molto il rischio incendi, tant’è che già questa mattina sono state 39 le richieste di intervento aereo. Incendi si sono registrato anche a Firenze,in particolare in collina. Nonostante ciò l’allarme resta alto soprattutto in Campania dove ieri sono stati 46 i roghi che hanno impegnato i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. Ma, secondo Angelo Marciano, vicequestore aggiunto del Corpo, il problema è che oggi non “ c’è chi si prende cura di boschi e campagne”.

“Oggi- continua Marciano – la terra è abbandonata e in queste condizioni le fiamme si propagano facilmente”. In Campania la zona più colpita degli incendi, oggi, è stata il Salernitano. Problemi a Sala Consilina ma anche a Sarno, Ascea, Vallo della Lucania e Positano. “Serve più controllo e prevenzione e ci vogliono condanne più dure per chi appicca i roghi”’ ha commentato il presidente della Regione, Stefano Caldoro. Fiamme pure in Calabria. Un nuovo incendio boschivo è divampato stamani nel territorio del comune di Longobucco ai confini del Parco nazionale della Sila, una zona già martoriata dai roghi negli ultimi giorni. Sul posto sono intervenuti tre canadair e un elicottero della protezione civile oltre alle squadre a terra. Complessivamente, sono una quarantina gli incendi attivi oggi in Calabria. In Puglia intervento aereo a Celle San Vito, in provincia di Foggia, dove è scoppiato un incendio di vaste proporzioni nei boschi della zona.

Ma ad essere interessato dalle fiamme, non è solo il Sud. Un nuovo incendio è divampato stamani sul Carso triestino, nella zona di Prosecco costringendo a chiudere per un paio d’ore al traffico il tratto della strada provinciale del Carso che immette sul raccordo autostradale in direzione Venezia a partire dall’incrocio con la statale 202. E’ il quarto episodio del genere in tre giorni sull’altopiano, a ridosso con il confine sloveno, che fa da cintura alla città di Trieste. E fiamme si sono levate sulle colline di Firenze. Nel primo pomeriggio un incendio è scoppiato tra via Bolognese e via di Careggi e alcune villette sono state evacuate nella zona colpita, non lontana in linea d’aria dall’ospedale di Careggi. Evacuato anche l’Hotel Villa Le Rondini. Alcuni anziani sono stati aiutati dal personale sanitario, mentre le fiamme hanno distrutto capanni e rimesse agricole. L’incendio e’ comunque sotto controllo. E mentre a scopo precauzionale la Provincia di Milano ha vietato da domani e per tutto il fine settimana i barbecue e le grigliate all’Idroscalo, la Coldiretti fa la conta dei danni: a causa degli incendi si è già verificata una strage di 14 milioni di animali tra mammiferi, uccelli e rettili che popolavano i boschi italiani andati in fumo dove sono peraltro migliaia le varietà vegetali danneggiate come i boschi di querce, di faggio, di castagno, di cerro, ma anche i funghi e le erbe aromatiche.

Circa admin

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com