20091221-HTH-TORINO-CHIRURGIA: 2000 TRAPIANTI FEGATO A TORINO, E' RECORD EUROPEO. Il prof. Mauro Salizzoni durante l'intervento nel suo reparto oggi 21 dicembre 2009. Uno storico traguardo è stato tagliato oggi all'ospedale Molinette di Torino: in 19 anni, a partire dal 10 ottobre 1990, sono stati trapiantati 2.000 fegati. L'ultimo intervento è avvenuto su una piccola bimba di 5 mesi di Brescia, affetta da atresia delle vie biliari. ANSA/ Tonino Di Marco/ DC

Espiantati cuore, fegato e intestino ad un neonato di 6 mesi: salve 3 vite

Taranto – Il trapianto multiorgano di cuore, fegato e intestino dell’infante di sei mesi salva la vita rispettivamente a tre persone. Il neonato di origini pugliesi, deceduto per insufficienza respiratoria lo scorso sabato ha donato la speranza di vita a pazienti in attesa di trapianto a Bologna, Padova e Bergamo.

La donazione degli organi è stata eseguita dopo la dichiarazione di morte celebrale, conseguita dal consenso della giovanissima coppia di genitori. Il prelievo multiorgano rappresenta un importante traguardo data la complessità dell’intervento scaturito dall’età del piccolo donatore. L’espianto del pancreas e reni, non è stato reso possibile in quanto non vi erano pazienti compatibili.

L’equipe medica specialistica è stata diretta dal dottor Pasquale Massimilla, primario del reparto di Rianimazione dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. L’arrivo all’aeroporto di Grottaglie, nel giro di pochissimo tempo ha messo in atto la coordinazione di chirurghi delle città settentrionali a cui sono stati destinati gli organi. Nel tarantino, l’ultimo intervento di questo genere risale ad oltre un ventennio fa.

Massimo riserbo sulla destinazione dei pazienti impiantati.

Emilia Napolitano

Circa Emilia Napolitano

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com