Esodo estivo: Violento mal tempo flagella il centro-nord

Il maltempo incombe sull’esodo estivo che sta prendendo il via e sarà intendo soprattutto domenica.Violenti temporali stanno interessando il nord e centro Italia.
Il weekend delle partenze di ‘massa’ sta avvenendo sotto temporali, vento e rovesci a causa della perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto il nostro Paese, portando piogge sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, specie sul versante adriatico.

Lombardia sotto la pioggia. La Protezione civile ha emanato per la Lombardia un’allerta arancione per temporali forti e un’allerta gialla per rischio idraulico e vento forte. A Milano è stato attivato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. La strada statale 336 “Dell’Aeroporto della Malpensa” è stata provvisoriamente  per allagamento di un sottopasso tra Gallarate e Cardano al Campo (Varese), in direzione Malpensa. Nel monzese il temporale ha scoperchiato tetto di un edificio di 5 piani mentre a Mantova, un violento nubifragio, ha bloccato per due ore la circolazione dei treni per Milano. Ingenti danni si registrano in provincia di Bergamo.

Il maltempo colpisce anche il Centro Italia. A Bologna e in alcune zone della provincia, la tempesta di pioggia e vento che si è abbattuta nel pomeriggio, ha provocato danni e qualche ferito lieve. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e della forze dell’ordine per alberi caduti, cornicioni pericolanti e strade allagate. Una violente tromba d’aria ha colpito Senigallia.

Forte vento, con raffiche fino a 100 chilometri orari, e pioggia si sono abbattuti con forza sul Riminese, causando disagi e diversi danni a strutture e cose con alberi caduti e rami spezzati. Diverse le segnalazioni per alberi caduti sulle strade di Riccione, Rimini, Santarcangelo e Bellaria-Igea Marina.

Circa redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com