Esodo estivo al via, il 4-11 agosto traffico da bollino nero

Traffico da ‘bollino nero’ su strade e autostrade italiane le mattine del 4 e 11 agosto, quando è previsto l’esodo estivo. Il prossimo fine settimana sarà invece da ‘bollino rosso’ come tutti i week end di agosto e a ferragosto. Traffico da rientro in città è invece previsto nelle ultime due domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre. Questo prevede il calendario messo a punto da Viabilità Italia, nell’ambito del Piano dei servizi per l’esodo estivo 2018, presentato al Viminale.

Domani, primo giorno da ‘bollino rosso’ dell’esodo estivo, sarà anche il primo test per il piano messo a punto dal tavolo Viabilità Italia, che prevede il rafforzamento dei controlli delle forze di polizia, con 1.400 pattuglie della Stradale in media sulle strade, 800 pattuglie della Polizia Ferroviaria, e misure di coordinamento con Anas, le società concessionarie autostradali, Vigili del Fuoco e Protezione civile.In campo ci saranno anche gli elicotteri.

Nel piano – ha spiegato Giovanni Busacca, direttore del servizio di Polizia Stradale e presidente di Viabilità Italia, in una conferenza stampa al Viminale – c’è un’assistenza meccanica, sanitaria e di protezione civile, con 53 punti. Siamo pronti a distribuire acqua. Abbiamo previsto sorvoli in tutta Italia di Polizia e Carabinieri: ci siamo distribuiti la penisola, in questo modo anche dall’alto sarà possibile dare una mano, ha aggiunto. Inoltre, Autogrill ha messo a disposizione in 8 aree di servizio un raddoppio della presenza sanitaria. In lacune tratte autostradale, abbiamo già i defibrillatori. E non potevamo dimenticare l’informazione all’utenza: Isoradio e Cis ci sono vicini, con le dirette anche di notte. Da quest’anno abbiamo anche la possibilità di dire dall’alto quello che succede.

Il piano è accompagnato dalla ripresa dei controlli della velocità media sulle principali tratte dell’esodo. Inizialmente l’attivazione del nuovo ‘tutor’ riguarderà 22 tratte ritenute significative dalla Polizia Stradale. La Stradale ha anche rafforzato in controlli sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe prima dell’ingresso in autostrada, con un verifiche immediate dei risultati nei laboratori attrezzati sui camper in grado di completare lo screening in venti minuti. Nei fine settimana tra giugno e luglio in questo modo so o state ritirate tra le 90 e 180 patenti al giorno.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com