Esodati, Mastrapasqua assicura: “Avranno tutti la pensione”

Non c’è dubbio, gli esodati avranno la pensione. Lo garantisce  il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua, intervenendo alla ‘Telefonata’ di Maurizio Belpietro. “Vorrei essere giudicato dai risultati”, ha quindi ribadito il leader dell’istituto di previdenza, al giornalista che lo ha interrogato in merito alla sua presenza in diversi Consigli di amministrazione,

 

Mastrapasqua: “Riforme funzionano, ma no a taglio organici”. All’Ansa Mastrapasqua ha invece confermato che i dati sull’andamento delle pensioni nei primi nove mesi del 2012 (-35,5% sullo stesso periodo del 2011) dimostrano come “le riforme funzionano” e come i conti “sono stati messi in sicurezza”.

Il numero uno dell’Inps non ha risparmiato tuttavia critiche alla spending review: “L’Inps non è in grado di garantire tutti i servizi e di tenere aperte le sedi sul territorio con un taglio del personale di 4.000 unità così come previsto dai tagli sulla spesa”. Di conseguenza Mastrapasqua ha ribadito il suo rifiuto al dimezzamento degli organici:“In assenza di un tavolo,ha detto,non mando la delibera sul taglio. Penso che i nostri interlocutori ci ascolteranno”.

Poi una nota di ottimismo sui risultati italiani in materia di previdenza:”Nei primi 9 mesi del 2012 l’età media di uscita dal lavoro è stata di 61,3 anni, un anno in più rispetto allo stesso periodo del 2011 (60,3 anni, ha sottolineato ancora Mastrapasqua. “Penso che l’anno prossimo – raggiungeremo e supereremo la Germania. I tedeschi in media vanno in pensione a 61,7 anni ma il loro tasso di sostituzione é del 58,4% dell’ultima retribuzione mentre per i lavoratori italiani, grazie all’uso del metodo retributivo, si aggira ancora sull’80%. In Francia l’età media di uscita dal lavoro è 59,3 anni ma il tasso di sostituzione è del 60,8% rispetto all’ultima retribuzione”.

Ma a giudicare dal quadro socioeconomico italiano, la situazione non sembra così positiva. Al di là dell’età, il problema resta quello del lavoro. In assenza di un impiego adeguato, infatti,  la pensione diventa sempre più un miraggio.

 

Circa admin

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com