Esce ‘Guida alle società segrete’ di Michele Leone, edizioni Odoya

Se ne parla, se ne scrive, molto spesso si evocano per spiegare scenari politici ed economici. Ma cosa sono veramente le ‘società segrete’? Da dove vengono? E cosa vogliono? A provare a dare delle risposte arriva il nuovo libro di Michele Leone, che delle società segrete è storico e studioso, con una poderosa e scientifica ‘Guida alle società segrete’ per le edizioni Odoya.

Michele Leone ci apre la porta della sua immaginaria Camera delle Meraviglie, una Wunderkammer delle società segrete: senza la pretesa di essere esaustivo (data la mole e la particolarità della materia) l’autore individua l’oggetto del proprio studio tramite queste semplici regole: le società segrete prevedono la morte e la rinascita. L’adepto viene isolato prima dell’iniziazione e deve superare delle prove, dopo questo momento cruciale prenderà un nuovo nome e parlerà con un linguaggio nuovo. L’iniziato non dovrà mai divulgare nulla del suo nuovo status al di fuori dalla comunità degli affiliati. Esistono anche alcune società che richiedono una tassa di affiliazione e infine molte delle stesse sono organizzate per gradi di conoscenza.

Delimitato il campo, Leone si addentra nella descrizione dettagliata delle società più conosciute come il culto di Mitra (il contributo su questo argomento è stato scritto da Adelaide Sicuro), i misteriosi Esseni (a cui si dice che anche Gesù Cristo appartenesse), gli ‘antirazionalisti’ Rosa+Croce, gli affascinanti Templari, il temibile KKK. Ma anche di quelle meno note, come la partenopea setta di guaritori denominata Fratellanza terapeutico-magica di Miriam o del conciliabolo teutonico degli Illuminati di Baviera.

Per favorire la consultazione, ad ogni società segreta è dedicato un capitolo: Magi, Religioni dei misteri, Culto di Dioniso, Druidi, Cabala e Cabalisti, Beati Paoli, Alchimisti, Confraternita Celta, Lega degli eletti, Filosofi Incogniti, Fruchtbringende Gesellschaft o Societa della Palma, Chlysty, Cavalieri dell’Apocalisse, Panteisti o Loggia Socratica,Carboneria, Fratelli Neri, Fratellanza Italiana, Camiciati, Società dell’Anello, Afrikaner Broederbond, E Clampus Vitus, Elks Lodge e molte altre.

‘Non si tratta di un libro per complottisti, ma di un’indagine rigorosa: oltre che tracciare storia e caratteristiche delle società segrete, prova anche a tracciare la visione spirituale, il percorso iniziatico, indagando i tanti modi, le tante tradizioni, le tante radici a cui gli uomini hanno da sempre fatto riferimento per ‘cercare’, per comprendere se stessi ed il mondo. Dopotutto, secta in latino significava linea di condotta, dottrina, scuola filosofica e gruppo religioso non conciliabolo di cospiratori. Una rassegna insomma di tante vie per la ‘sapienza’, alle quali mi sono accostato con attenzione, rigore storico ma anche molto rispetto. Un libro dedicato a tutti coloro che amano il fascino dell’arcano e ambiscono ad approfondirne la storia, almeno quella che è riuscita a trapelare…’, ha dichiarato Michele Leone.

 

Circa Redazione

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com