‘Emozioni in Versi’: gala de La Madia dell’Arte al Maschio Angioino

Evento di rilievo oggi al Maschio Angioino: dalle ore 16 nella Sala della Loggia si svolgerà la cerimonia di premiazione con gala del 3° Premio Internazionale di poesia ‘Emozioni in Versi, la Poesia nel cuore di Napoli’ edizione 2018, a cura de La Madia dell’Arte.

La nota e qualificata associazione no profit che opera con impegno e con successo a favore del territorio e in campo nazionale, celebra così la poesia contemporanea, con impegno e dedizione non comuni.

Coinvolti ovviamente i vertici istituzionali e con essi anche numerosi esponenti di vari settori che rappresentano la Napoli nota, la Napoli migliore, la Napoli propositiva: il sindaco Luigi De Magistris, l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, il presidente dei Piccoli Editori, Diego Guida, il consigliere dell’Ente idrico Campano Antonio Luongo. Intervengono le dott. Teresa Lucianellinota giornalista professionista esperta tra l’altro in Luxury Food & Eventi di Eccellenza, oltre che in Cultura e Arte, e Monica Lautieriapprezzata scrittrice, vincitrice anche del premio internazionale Salvatore Quasimodo, con una interessante monografia sul tessile in Terra di Lavoro.

Accoglieranno gli ospiti, le migliori allieve dell’antico isis Elena di Savoia di Napoli, istituto di qualificata e rappresentativa tradizione, tra i simboli della città in ambito Istruzione.

La manifestazione include dei qualificati momenti musicali, curati del duo composto da Francesco D’Acunzo, al flauto, e
Antonella De Pasquale, al pianoforte.

La Madia dell’Arte è frutto di un’idea dell’artista prof. Massimo Capriola, pittore, scultore e poeta che presiede anche la stessa associazione.

Alla realizzazione di questo progetto culturale collaborano il vice presidente Christian Sanna, sociologo, poeta, aforista e presentatore; Rosa Nunziante, Anna Maria Fiumara e Giovanni Aversano in forze nell’ attivo staff associativo.
La Madia dell’Arte è attiva da tempo sul territorio campano ed è conosciuta in tutta Italia grazie ad una pagina facebook seguitissima e ad una comunicazione briosa, semplice e coinvolgente.
In sette anni di attività, ha organizzato diversi eventi artistici a Napoli e provincia e ha collaborato con altre associazioni culturali per la realizzazione di eventi culturali in diverse regioni del mezzogiorno.
È inoltre parte importante del progetto UNACI, gruppo che nasce come strumento di coesione, comunicazione, cooperazione e collaborazione fra varie associazioni a livello nazionale, orientate alla promozione, alla crescita e alla valorizzazione in ambito culturale, artistico e sociale.
Ecco le associazioni culturali che fanno parte di Unaci: “L’oceano nell’Anima” di Bari, “La Madia dell’Arte” di Conca della Campania (CE), “Il Club della Poesia” di Cosenza e “Ciak Sipario” di San Severo (FG).
La Madia dell’Arte si propone quale “isola felice per poeti, scrittori, musicisti, artisti … Un luogo fisico e spirituale in cui le anime sensibili si incontrano e si riconoscono per amore dell’arte e della cultura”. È operativa in ambito nazionale attraverso la presentazione di libri e l’organizzazione di gite culturali e artistiche alla scoperta delle bellezze culturali italiane.

Con cadenza annuale, organizza un concorso internazionale di poesia dal titolo “Emozioni in Versi” giunto ora alla 3° edizione. Vi partecipano numerosi poeti provenienti da ogni parte d’Italia, oltre al premio di poesia “Pino Daniele” dedicato alla memoria del grande cantautore partenopeo.
Tre le sezioni del Premio:
Sezione A) poesie d’amore e poesie a tema libero
Sezione B) poesie in vernacolo
Sezione C) poesie in lingua straniera

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com