Emilia Romagna, bufera sulle parole di Fontana: la replica

Scoppia la polemica per le parole pronunciate dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando la sconfitta della candidata leghista Lucia Borgonzoni alle regionali in Emilia Romagna. Il governatore lombardo ha accusato la sinistra di aver mobilitato per il voto anziani e disabili.

Fontana, riporta l’Ansa, ha affermato che vincere in Emilia-Romagna “era difficile” perché “per la sinistra era l’ultima ancora di salvezza. È stata fatta una mobilitazione degna dei tempi andati, si è vista in televisione gente di più di 100 anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini, una mobilitazione per salvare quel che resta di un’idea che ormai è svanita”.

Voto in Emilia Romagna, Pd all’attacco di Attilio Fontana

“Il presidente Fontana, che dovrebbe rappresentare tutti i cittadini lombardi, si abbassa al livello della più becera propaganda, quando dice che abbiamo vinto in Emilia Romagna perché abbiamo portato a votare i centenari e i disabili. Il livello di questa dichiarazione si commenta da solo”. Questo il commento, riportato da Ansa, del parlamentare Pd Emanuele Fiano.

“Noi invece  – ha aggiunto – vogliamo continuare a battere questi avversari, anche per le frasi come queste che esprimono questo livello culturale per il Paese. Se posso dare a un avversario un consiglio, pur se non richiesto, cerchi di capire le ragioni di una sconfitta invece che raccontarsi e raccontarci delle orribili invenzioni”.

“Fontana manca di rispetto agli elettori dell’Emilia Romagna”, hanno detto all’Ansa Vinicio Peluffo e Fabio Pizzul, segretario regionale e capogruppo in Consiglio regionale della Lombardia del Pd,

“Ci permettiamo di dire al presidente Fontana – hanno aggiunto –  che se una o più persone disabili hanno votato per confermare il governatore Bonaccini  è perché in Emilia Romagna si sentono tutelate e non volevano essere trattate come i disabili gravi lombardi, privati con un tratto di penna di contributi essenziali per la loro assistenza per colpa delle decisioni di una giunta guidata dalla Lega”.

“Dubito, avendo partecipato alla campagna elettorale, che ci sia stato un apposito servizio trasporti del Pd in Emilia Romagna ma in ogni caso leggere una sconfitta come quella subita dalla Lega in questi termini è solo un goffo tentativo di rimozione degli errori di Salvini e dei meriti dei suoi avversari a partire da Bonaccini”. Lo scrive Andrea Orlando commentando le affermazioni di Fontana.

“Se un centenario va a votare – prosegue Orlando – è anche perché non vuole che torni l’odio, essendo stato, magari, testimone oculare di ciò che può provocare. Se un presidente di regione, in cui vivono disabili, anziani e molti cittadini che votano per un partito diverso dal suo, si produce in dichiarazione come questa, cessa di essere un uomo delle istituzioni e diventa soltanto un propagandista di partito”.

Voto in Emilia Romagna, la replica di Attilio Fontana

“Voler far passare le mie parole come un attacco agli elettori emiliano-romagnoli o, peggio ancora come un attacco addirittura ad anziani e disabili, è puerile e semplicemente spiega il livello di chi usa queste argomentazioni”: così su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha replicato alle critiche in merito alle sue frasi sul voto in Emilia Romagna.

“Una mia estrema sintesi sul risultato delle elezioni, utile a rendere l’idea di quanto fossero decisive per il Pd, è stata ripresa e strumentalizzata – in maniera qualche volta isterica – da molti esponenti regionali e nazionali dello stesso partito, per indicarmi al pubblico ludibrio”, ha scritto Fontana.

“Le mie dichiarazioni volevano solo rendere evidenti e spiegare la straordinaria mobilitazione messa in campo dalla macchina elettorale emiliano-romagnola per non perdere il governo di quella Regione, divenuta come si è visto, contendibile. Lascio agli altri gli insulti e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso”, ha concluso il leghista.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com