Emergenza turismo, FdI incontra le associazioni di categoria

‘Emergenza Turismo’‘ è il titolo del convegno che Fratelli d’Italia ha  organizzato ieri  a Roma, dedicato alla grave emergenza che sta vivendo il settore a seguito della diffusione del Covid-19. Il partito guidato da Giorgia Meloni ha dato ascolto alle tante istanze che provengono dall’importante settore della nostra economia presentando, insieme alle tante associazioni di categoria che hanno aderito all’iniziativa, alcune proposte per contrastare la crisi del Turismo.

FdI – si legge in un comunicato – ha raccolto per primo l’allarme lanciato da tutti gli operatori del settore   chiedendo provvedimenti straordinari come lo stato di emergenza, poiché il Turismo, che in Italia rappresenta il 13% del Pil, è stato il primo comparto a chiudere e sarà probabilmente l’ultimo a ripartire.

I rappresentanti di Assoviaggi; Assobalneari Confindustria; Cna Turismo; Faita; Albaa; Fto; Fiavet; Agta; S7 Airlines; Anstra; Aci Turismo; Cna Balneari e Maavi. Per Fratelli d’Italia  presenti con  i capigruppo alla Camera Francesco Lollobrigida, al Senato Luca Ciriani, i componenti delle commissioni Turismo alla Camera Riccardo Zucconi, al Senato Daniela Santanché e il coordinatore del Dipartimento Turismo Gianluca Caramanna.

Presenti  gli Assessori regionali di FdI della Lombardia Lara Magoni, della Sicilia Manlio Messina, della Liguria Gianni Berrino e della Calabria Fausto Orsomarso.

Si è tenta una tavola rotonda, moderata dal capodelegazione di FdI al Parlamento europeo Carlo Fidanza dal titolo ‘Turismo: dalla gestione dell’emergenza alla programmazione della strategia’. Intervenuti il coordinatore nazionale Confesercenti Assoturismo Luca Bianca, il vice presidente Federturismo Stefano Fiori, il vice presidente vicario Federalberghi Giuseppe Roscioli.

‘Il settore del turismo rappresenta in modo chiaro la strategia di questo Governo: senza visione, lontano dai reali problemi che vivono ogni giorno gli operatori, incapace di comprendere quanto il turismo sia realmente importante l’economia nazionale. Fratelli d’Italia sta conducendo sul sostegno al comparto una vera e propria battaglia ed oggi siamo qui a testimoniarlo con fermezza di fianco ad operatori ed associazioni di categoria’, affema l’Assessore al Turismo della Regione Lombardia di FdI Lara Magoni durante i lavori del convegno  organizzato da Fratelli d’Italia.

‘Sono molti i provvedimenti presi per aiutare le imprese e i lavoratori del Turismo in Liguria’, dichiara l’Assessore al Turismo di FdI della Regione Liguria, Gianni Berrino che prosegue: ‘Abbiamo stanziato finanziamenti fino a 30 mila euro per sostenere la liquidità d’impresa, contributi a fondo perduto e soprattutto abbiamo approvato l’erogazione di bonus assunzionali. Si tratta di oltre 6 milioni di euro a valere sul Por – Fse 2014 – 2020, suddivisi in diverse misure destinate a imprese e lavoratori’.

L’Assessore al Turismo di FdI della Regione Sicilia, Manlio Messina ha spiegato che: ‘E’ in via di definizione la procedura che prevede che l’assessorato regionale del Turismo possa investire 75 milioni. L’obiettivo è quello di sostenere in questa fase difficile per il turismo siciliano tour operators, agenti di viaggio, albergatori e tutta la filiera del turismo, anche con l’erogazione di voucher’.

In Calabria il Turismo rappresenta il 20% del Pil, – dichiara l’Assessore al Turismo di FdI alla Regione Calabria, Fausto Orsomarso, che conclude – purtroppo i ritardi del Governo si sono fatti sentire e noi abbiamo provato a rimediare  mettendo in campo le risorse europee con bandi più semplici e veloci per dare risorse importanti agli operatori del settore turistico.

Circa Redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com