Emendamenti, il Movimento 5 Stelle ‘mina’ la manovra

Sono stati svelati gli emendamenti alla manovra, e molti portano la firma del Movimento 5 Stelle. Le proposte vertono soprattutto sulla plastic tax.

Lo scopo è quello di escludere dalla plastic tax i prodotti monouso in plastica biodegradabile o quelli che contengono almeno il 25% o il 50% di plastica riciclata. Si richiede inoltre l’esenzione dei dispositivi sanitari monouso. Altri emendamenti propongono una detrazione fino a mille euro per chi decide di installare a casa i filtri per l’acqua. Se a farlo sono bar o ristoranti la detrazione arriverebbe a cinquemila euro.

Un’altra proposta delicata, ma che rappresenta uno storico cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle, è quella di far pagare l’Imu alla Chiesa su i immobili adibiti a bar, ristoranti, alberghi e ospedali.

Non poteva mancare una proposta di modifica sul provvedimento sulle auto aziendali. La richiesta è che l’aumento della tassazione riguardi solo i contratti stipulati dal 2020, bocciando quindi il valore retroattivo.

Dopo l’appello del premier Conte, che ha chiesto alla maggioranza di governo uno sforzo unitario per arrivare ad abbassare le tasse, Luigi Di Maio ha garantito il proprio sostegno al Presidente del Consiglio. “Sento di poter accogliere l’appello del presidente consiglio, che ha detto: dobbiamo fare di più sull’abbassamento tasse, è un obiettivo ambizioso però io ci sto. Dobbiamo ridurre le tasse aumentando il taglio degli sprechi, oggi pomeriggio ho una riunione con i ministri del movimento, abbiamo delle idee da mettere sul tavolo. Stiamo lavorando bene sui punti concreti come la legge di bilancio, abbiamo mantenuto la promessa di non aumentare l’iva. Abbiamo tolto il superticket, aumentiamo un pochino il netto in busta paga. Quando si tratta di affrontare temi concreti il governo provvede e anche i gruppi parlamentari stanno lavorando bene’

Una riunione dei ministri M5S con il capo politico Luigi Di Maio, a quanto si apprende, è prevista oggi nel tardo pomeriggio alla Farnesina. Il ministri degli Esteri farà un punto sull’azione di governo con la squadra di ministri e sottosegretari pentastellati.

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com