Elly Schlein in trasferta  al Pride di Budapest

Sono «differenze sostanziali» quelle che emergono con una evidenza che non lascia scampo in questo momento di drammatica crisi globale. Mentre Giorgia Meloni è impegnata sulla scena internazionale – dal G7 in corso in Canada ai contatti con gli attori del Medio Oriente – per proporre un’iniziativa comune per la de-escalation in Medio Oriente, la sinistra, Elly Schlein in testa, si prepara ad affrontare il “cruciale” appuntamento del Pride in Ungheria del 28 giugno. La distanza tra cosa sia «fare politica» e «fare propaganda» è stata sottolineata da FdI in un post sui propri social.

I commenti vanno dall’auspicio che la segretaria dem in Ungheria ci resti alla constatazione che «semplicemente non può rappresentarci in nessun luogo».

La piazza ungherese, del resto, si conferma come l’unica in grado di unire l’opposizione: ogni partito del centrosinistra ha annunciato che manderà una delegazione, mentre per quella di sabato sul ReArm già si sono ripresentati tutti i consueti distinguo, con tanto di abituale strascico polemico non solo tra le diverse forze, ma anche all’interno del Pd. Intanto però i dem vogliono dire al governo come muoversi sulla crisi in atto: «Dobbiamo fermare questa guerra che può avere conseguenze incalcolabili e non possiamo accettare che l’uso della forza si sostituisca alla politica, alla diplomazia, al diritto internazionale. Questa è la posizione dell’Italia, la sua tradizione, il sentimento del nostro popolo e Giorgia Meloni deve presentarla con coraggio e senza ambiguità», ha detto il deputato e responsabile esteri del Pd, Giuseppe Provenzano. Del resto, «fare politica è una cosa, fare propaganda un’altra». E dem e compagnia ballante, sui carri del Pride,  non mancano occasione per ricordarlo.

Circa Redazione

Riprova

Incendio politico mediatico nella Regione Siciliana, i pentastellati chiedono le dimissioni di Galvagno e l’assessora Amata

“Abbiamo appena depositato un’interrogazione alla presidente Meloni e al ministro Calderoli sull’inchiesta della Procura di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com