ELISEO CULTURA: La Scienza e noi a cura di Viviana Kasam riparte dall’intelligenza delle piante

Piccolo Eliseo

Via Nazionale, 183 Roma

dal 4 febbraio al 15 aprile, ore 20.00

LA SCIENZA E NOI

sei lunedì per parlare del futuro

Image

a cura di

Viviana Kasam

presidente BrainCircleItalia

Dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni, che hanno registrato il tutto esaurito ad ogni incontro, riprende al Piccolo Eliseo l’atteso appuntamento con La Scienza e noi a cura di Viviana Kasam, giornalista e presidente di BrainCircleItalia, associazione no-profit nata sotto l’egida di Rita Levi Montalcini per incentivare la divulgazione scientifica e i rapporti tra arte e cultura con focus su arte e cervello.

Per sei lunedì Viviana Kasam intervisterà esperti e scienziati di grande rilievo nazionale e internazionale che si rivolgeranno ad un pubblico eterogeneo (appassionati, ricercatori, giovani) per trasmettere, attraverso il linguaggio del teatro e non delle aule universitarie, l’emozione e la bellezza della scienza. Ogni incontro, a ingresso libero, sarà visibile anche in streaming sul sito www.brainforum.it. Grazie ad una comunicazione attenta ai new media, La Scienza e noi negli ultimi due anni ha raggiunto moltissimi utenti e registrato migliaia di visualizzazioni dei post pubblicati.

Dall’intelligenza delle piante il nostro futuro è il titolo del primo lunedì, 4 febbraio ore 20.00. Interverranno Renato Bruni dell’Università di Parma e Barbara Mazzolai di IIT (Pontedera). Le piante dimostrano di avere intelligenza, socialità e cura della famiglia e la fotosintesi è un’attività intelligente estremamente complessa. L’intelligenza delle piante ispira oggi anche la ricerca della robotica che, imitando le capacità dell’apparato radicale, sta sviluppando nuovi robot per il monitoraggio dei suoli e per l’esplorazione di ambienti impervi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI Ore 20.00:

Lunedì 18 febbraio

Dalle lingue impossibili al suono del pensiero: un viaggio nella neurolinguistica

Andrea Moro, Scuola Universitaria Superiore – IUSS Pavia

La struttura del linguaggio umano è diversa da quella di ogni altro animale. Per questo motivo la neurolinguistica è oggi una delle discipline più studiate nell’ambito delle neuroscienze. Molte sono le domande che si affollano: la struttura del linguaggio è convenzionale e arbitraria o segue una guida biologicamente determinata? Che cosa sappiamo della relazione tra grammatica e cervello? Che cosa accade al suono delle parole, quando il linguaggio rimane nella mente?

Lunedì 4 marzo

Il tempo esiste solo nel nostro cervello?

Domenica Bueti, Sissa di Trieste, e Mauro Dorato, Università di Roma Tre

Domenica Bueti e Mauro Dorato si confronteranno su un tema affascinante: l’esistenza del tempo. Secondo molti fisici oggi il tempo assoluto non esiste, è solo un’illusione. Secondo i neuroscienziati, senza il presupposto del tempo non si formerebbero identità e autocoscienza. Possiamo immaginare un mondo senza tempo?

Lunedì 18 marzo

Magia, cervello e matematica: come i numeri governano il nostro pensiero

Antonietta Mira, Università della Svizzera italiana e Università dell’Insubria, e Giorgio Vallortigara, Università di Trento

Una conferenza-spettacolo in cui la scienziata Antonietta Mira presenterà alcuni giochi di prestigio basati su regole matematiche, e il Prof. Giorgio Vallortigara parlerà delle basi neurologiche della nostra conoscenza dei numeri. Sottostanti le capacità matematiche simboliche e discrete che si sono sviluppate in alcune società umane, giacciono, incarnate nell’attività dei sistemi nervosi, le radici non-simboliche della rappresentazione della numerosità. Basate sulla stima della numerosità e sul continuo, esse sono osservabili anche nelle creature prive di linguaggio simbolico: i bambini più piccoli e gli animali.

Lunedì 1 aprile

Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza

Fabio Babiloni, Università la Sapienza

“Tutto quello che può fare il genere umano è muovere i propri muscoli, sia per abbattere una foresta che per sussurrare o scrivere un concetto filosofico”. Questa frase, riadattata da Charles Sherrington, grande neuroscienziato degli anni ’30, è messa alla prova, nel nuovo millennio, da tecnologie in grado di leggere alcune (semplici) cose dentro la nostra testa.

Muovere le cose con il pensiero non è più una prerogativa dei maghi: oggi lo studiano gli scienziati per aiutare, in un prossimo futuro, le persone con arti non funzionanti e, in un futuro più lontano, per interagire naturalmente con le macchine intelligenti da cui saremo circondati.

Lunedì 15 aprile

Blockchain: oltre il bitcoin c’è di più

Renato Grottola, direttore generale Trasformazione digitale di Dnv GL–Business Assurance

Si sente parlare di blockchain in relazione alle transazioni economiche virtuali. In realtà si tratta di una metodologia innovativa che consente di controllare tutti i processi, dalla produzione alla post-distribuzione, dando al consumatore garanzie di trasparenza e consentendo risparmi lungo tutta la linea. In campo alimentare la promessa è già realtà.

PICCOLO ELISEO

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Ingresso gratuito

Prenotazioni cultura@teatroeliseo.com

Circa Redazione

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com