Elezioni Usa 2020, Joe Biden: ‘Sarò il presidente di tutti’

Joe Biden, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha scelto il Chase Center di Wilmington per il suo discorso della vittoria: “La gente di questo Paese ha parlato, abbiamo ottenuto una vittoria convincente”. “Non ci sono stati blu o stati rossi, ci sono solo gli Stati Uniti”.

“Saro’ un presidente che unisce e non un presidente che divide. Torniamo ad ascoltarci, siamo tutti americani”: e’ il messaggio di riconciliazione nazionale lanciato da Biden. “Diamoci una possibilita’ aiutandoci l’uno con l’altro”. “Il nostro lavoro inizia con il mettere sotto controllo il Covid. Non risparmierò alcuno sforzo contro questa pandemia”.

“Basta trattare i nostri oppositori come nemici”, ha detto ancora Joe Biden lanciando un appello all’unita’ nazionale. “Il mondo ci guarda”, ha aggiunto, “e noi torneremo ad essere un Paese rispettato nel mondo”.

“Non importa per chi avete votate. Io e Joe Biden saremo leali, onesti e sempre pronti ad avere cura di tutti voi e delle vostre famiglie”: e’ il messaggio, sempre di unita’, lanciato da Kamala Harris dopo una delle campagne elettorali piu’ divisive della storia americane. “Sono la prima donna vicepresidente ma non sarò l’ultima. Questo è un paese delle opportunità”, ha detto. Rivolgendosi alla bambine dice: “sognate con ambizioni”. Poi il ringraziamento agli americani “per aver fatto sentire la loro voce” ai seggi: “grazie per aver votato in massa. Avete scelto la speranza, l’unità, la scienza e soprattutto la verità”. E’ un “nuovo giorno per l’America”. Kamala Harris è stata ricevuta a Wilmington con un’ovazione. Sul palco è stata accolta con un tifo da stadio: fra clacson impazziti e bandiere americane, i fan di Harris in delirio.

Intanto il presidente eletto una volta insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio ha in programma di firmare immediatamente una serie di decreti per rovesciare alcune delle decisioni prese dal presidente uscente Donald Trump, secondo quanto riporta il Washington Post. Tra le misure il rientro degli Usa nell’accordo di Parigi sul clima e nell’Organizzazione mondiale della sanita’. Abolira’ poi il bando sull’immigrazione dai Paesi musulmani e ripristinera’ il programma per la protezione dei Dreamer.

Salvo clamorosi colpi di scena, Biden si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. A quel punto procederà, come fatto da Donald Trump, a firmare una serie di decreti per gettare le basi del suo programma. I decreti in questione andranno a cancellare proprio alcuni punti fermi della politica del suo predecessore.

Cassa Bianca

Il programma di Joe Biden, 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America

Proviamo a fare il punto sui cardini del programma di Joe Biden, destinato a cambiare volto all’America.

Migranti

Il punto di partenza di Joe Biden dovrebbe essere la politica migratoria. Il nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti nei suoi primi giorni alla Casa Bianca lavoerà per abolire il bando sull’immigrazione delle persone provenienti dai Paesi musulmani e procederà con il ripristino del programma per la protezione dei Dreamer.

Il clima

Biden ha annunciato anche un cambio di passo rispetto al suo predecessore per quanto riguarda il clima, con gli Stati Uniti che ritorneranno negli Accordi di Parigi.

La Sanità

Per quanto riguarda la sanità, il punto di riferimento di Biden è ovviamente e inevitabilmente l’Ombamacare. Inoltre il nuovo Presidente degli Stati Uniti riporterà il Paese nell’Organizzazione Mondiale della Sanità dopo lo scostamento deciso da Trump che di fronte all’emergenza coronavirus aveva dichiarato guerra alla Cina e all’Oms, appunto.

La politica estera

L’America si appresta a cambiare copione e atteggiamento anche per quanto riguarda la politica estera, che sarà all’insegna della distensione. Biden ad esempio dovrebbe riprendere il dialogo con l’Iran per quanto riguarda il nucleare.

L’economia

per quanto riguarda l’economia, sin dai primi giorni di presidenza Biden si dovrebbe lavorare ad un pacchetto di misure per il sostegno ai lavoratori e ai cittadini colpiti dalla pandemia.

Circa Redazione

Riprova

Danimarca: leva obbligatoria per tutti e tutte

La Danimarca ha annunciato di voler introdurre la leva militare obbligatoria femminile entro il 2026, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com